02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Fata Assicurazioni

Assicurazioni auto e moto Fata Assicurazioni

La società Fata Assicurazioni, nata nel 1927 e dal 2000 sotto il controllo del Gruppo Generali, è una compagnia assicurativa, che vede la sua maggiore specificità nella tutela del settore agricolo, in tutte le sue sfaccettature. Tra le sue polizze, alcune sono dedicate ad allevatori, produttori vitivinicoli, proprietari di agriturismo. Leader italiano nel ramo della protezione dalla grandine.

La compagnia di assicurazioni viene fondata nel 1927 con il nome di Scintilla. Solo nel 1948 prenderà il nome definitivo di Fata, acronimo per Fondo Assicurativo Tra Agricoltori. Diventerà inoltre la società specializzata del Gruppo Federconsorzi per quanto riguarda l’erogazione di servizi finanziari. Tra il 1948 e il 1985 Fata conquista e rafforza la propria leadership all’interno del comparto agricolo grazie alla capillarità dei Consorzi Agrari, ovvero quelle Società Cooperative che operano come intermediari di beni e servizi destinati all'agricoltura presenti sul tutto il territorio nazionale. La società intensifica inoltre i rapporti anche con le due grandi Organizzazioni Professionali degli agricoltori: la Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti e la Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana. Il 1985 è l’anno del rafforzamento: viene varato un piano di crescita e diversificazione della rete distributiva, in cui è prevista l'apertura di nuove agenzie nei centri urbani al fianco delle tradizionali agenzie agricole. In questo periodo vengono inaugurate oltre 40 agenzie Generali.

Nel 1994, Fata Assicurazioni viene acquisita dalla INA, portando avanti ulteriormente il proprio piano di rafforzamento interno, mentre nel 2000, a seguito del risultato positivo dell'Opas (Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio) lanciata dalle Assicurazioni Generali sulla totalità delle azioni ordinarie Ina, Fata passa sotto il controllo del Gruppo Generali. Anche dopo il passaggio, Fata conferma il proprio ruolo società assicurativa specializzata nel settore agricolo e rafforza il suo rapporto con i Consorzi Agrari. Al fine di coprire la maggior parte del territorio nazionale, vengono ampliati accordi di partnership commerciale con alcune Federazioni locali della Coltivatori Diretti e con la Confagricoltura.

Fata Assicurazioni dispone nel 2006 di 150 agenzie generali e oltre 700 subagenzie, che le consentono di presidiare capillarmente il territorio.

Il 30 dicembre 2006 Fata assicurazioni S.p.A. dà origine a 2 distinte società: Fata Assicurazioni Danni S.p.A. e Fata Vita S.p.A.

Quest’ultima vede tra i suoi prodotti, polizze dedicate anche piani previdenziali e di gestione del risparmio. E’ presente anche, accanto alle più classiche assicurazioni sulla vita, anche un piano di pensione complementare.

La realizzazione di due distinte compagnie assicurative è testimonianza della continua crescita della società, che intende rafforzare la propria presenza nel mercato e proporsi con rinnovata immagine ed efficienza a tutti i suoi clienti, aumentano le proprie specificità così da fornire un servizio il più possibile su misura del cliente..

La società non vuole però dimenticare il mercato dell’agricoltura, restando partner ideale e leader di mercato con Fata Assicurazioni S.p.A., mentre la neonata Fata Vita S.p.A., invece si propone di offrire garanzie e sicurezze a coloro che intendono salvaguardare il proprio reddito ed il proprio futuro, nonchè quello dei loro cari.

Prodotto di punta

La rete di vendita Fata opera anche attraverso le strutture territoriali delle Organizzazioni Professionali degli Agricoltori Coldiretti e Confagricoltura.

Tutte le strutture territoriali della Confagricoltura si avvalgono dei normali prodotti assicurativi della società assicurativa.

Fata, all’interno del Gruppo assicurativo Generali, ha assunto e mantenuto il ruolo di impresa specializzata nel settore agricolo raccordandosi con il mercato di riferimento anche attraverso accordi di partnership commerciale con i Consorzi Agrari e alcune Federazioni locali della Coldiretti che hanno assunto la veste di Agenti Generali

Tra i fiori all’occhiello della società, la polizza Grandine, che la vede leader sul mercato italiano con una quota di circa il 15%. La polizza Grandine tutela il lavoro di chi opera nel settore agricolo contro le conseguenze di eventuali accadimenti atmosferici che possano pregiudicare il buon andamento e la crescita di un'azienda agricola.

Include il rischio grandine e, seppur in misura ridotta, anche gelo, brina e avversità atmosferiche.

Fata Assicurazioni mantiene ad oggi rapporti di collaborazione con 90 Consorzi di Difesa sui 102 operanti in Italia e stipula, annualmente, circa 50.000 contratti grandine per una raccolta premi complessiva di oltre 36 milioni di euro.

Globale Agricoltura è invece una nuova polizza multirischi dedicata e riservata all’azienda agricola. Innovativa, flessibile e modulare, Globale Agricoltura viene costruita di volta in volta sulle specifiche esigenze di ogni singola azienda e tutela l’imprenditore agricolo in ogni singola fase del processo produttivo: a partire dalla semina fino alla lavorazione, senza dimenticare i processi che entrano in gioco dalla raccolta sino ad arrivare alla trasformazione, così come lo stoccaggio e la vendita dei diversi prodotti.

Per venire incontro a una realtà in costante divenire, la società ha pensato anche ai proprietari di aziende agrituristiche, che possono usufruire di una polizza specifica. I prodotti di Agrisicura tutelano l'imprenditore che offre servizi di ricezione ed ospitalità nell'ambito della propria azienda agricola mediante: la garanzia di responsabilità civile verso terzi, sia per quanto riguarda l’alloggio, che la ristorazione e tutte le attività sportive e ricreative effettuabili nell’azienda o sotto la responsabilità del titolare; un’assicurazione contro gli incendi che preveda sia l’ipotesi di atti dolosi, ma soprattutto che tuteli anche i beni dei clienti della struttura ricettiva; protezione contro il furto, sia sui veicoli dei clienti, che sui cavalli dell’azienda agrituristica e nell’ipotesi di furto o rapina ai danni del titolare; copertura sugli infortuni degli ospiti durante le escursioni a cavallo e del titolare o dei suoi famigliari all’interno dell’azienda.

Nel 1998 viene inoltre lanciata una polizza ancora più specifica, dedicata al mondo degli allevatori di bestiame. Fata Assicurazioni entra nel mercato della sicurezza degli allevamenti, che fino ad oggi non godevano di polizze dedicate.

Con la polizza denominata Arca di Noè l'allevatore può selezionare le garanzie che lo interessano entro i 15 tipi di rischi assicurabili ed affrontare così al meglio tutti gli imprevisti ed i rischi tipici della sua attività, sapendo di poter godere di servizi specializzati.

Vota la compagnia:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 30 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Disclaimer Legale

Facile.it S.p.A. con socio unico non intermedia polizze Fata Assicurazioni. Facile.it S.p.A. con socio unico è un broker assicurativo iscritto alla sezione B del RUI ed - in quanto tale - fornisce informazioni ed assistenza ai propri Clienti sui prodotti assicurative e le Compagnie disponibili sul mercato italiano.
Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte e verificate da Facile.it S.p.A. con socio unico con la massima diligenza professionale.
Ciononostante, qualora vengano ravvisate delle imprecisioni, è possibile segnalarlo scrivendo ad info@assicurazione.it: sarà nostra cura correggere immediatamente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Informazioni su Fata Assicurazioni

  • Sottoscrizione telefonica
  • Sottoscrizione online
  • Rete agenti
  1. Volumi assicurati: 223.546.000
  2. N. telefono Assistenza Clienti: in agenzia
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: in agenzia
  4. Sede legale: Via Urbana, 169/A - Roma
  5. Sede operativa: Via Urbana, 169/A - Roma
  6. Carrozzerie convenzionate Fata Assicurazioni
  7. Centro liquidazione danni: Vai al sito

News su Fata Assicurazioni

Un protocollo per calmierare i prezzi RC auto

Ivass e Agcm scendo in campo l'una accanto all'altra per tentare di abbassare i prezzi delle polizze di responsabilità civile partendo dall'abolizione delle differenze di costo fra le province italiane. Un accordo importante che dovrebbe portare vantaggi tangibili per i consumatori italiani.

pubblicato il 6 agosto 2013

Commenti su Fata Assicurazioni

  1. assicurazione auto

    ho appena fatto la polizza Auto a Tutto Campo non male!

    commento di Mauro del 24/04/2014

  1. assicurazione agricoltura

    sono un agricoltore e ho fatto l'assicurazione con loro fin ora mi sono trovato bene

    commento di Aldo del 18/04/2014

  1. Anche RCA

    Io invece mi sono trovato molto bene con le tariffe RCA, sono di Bologna, ed ho trovato una tariffa molto conveniente

    commento di Antonio del 18/05/2009

  1. Vino assicurato!

    Sono molto soddisfatto del servizio. Grazie alla Fata mi sento più tranquillo per quanto riguarda la mia attività ( ho una cantina) e so di poter contare su gente preparata

    commento di Luigi del 05/08/2008

  1. In salvo dal cattivo tempo

    Appunto. In questo caso hai comunque una copertura assicurativa per limitare i danni

    commento di Valentina del 04/08/2008

Scrivi un commento

Notizie su Fata Assicurazioni