Mondo Assicurazioni
Arriva Eticar, la prima rc auto etica italiana
Anche nel nostro Paese ora la prima rc auto etica
11 febbraio 2013
E' stata sottoscritta fa la prima polizza etica Rc auto italiana. Si tratta di Eticar, polizza lanciata da Caes, il consorzio assicurativo etico e solidale che assicura oggi migliaia di persone giuridiche in particolare del settore no profit, agendo come intermediario in partnership con Assimoco (assicurazioni del movimento cooperativo). Eticar è frutto della sinergia tra i gas, i gruppi d'acquisto solidale e i des, i distretti dell'economia solidale.
Il meccanismo che è stato utilizzato da questo consorzio della contrattazione collettiva consente premi più convenienti ai soci (che sono anche i clienti) con un modus operandi che intende scardinare un mercato che non sembra rispondere più ai bisogni della comunità. Le polizze di Caes hanno come principio base la mutualità: l'assicurazione, cioè, diventa un contratto in base al quale la collettività assume su di sé una parte dell'onere di coprire un sinistro. Con la polizza etica Caes intende superare il principio secondo cui in alcune zone la polizza costa 4o 5 volte di più rispetto alla media nazionale. Eticar garantisce lo sconto del 25% sull'rc auto, il 50% in meno sulla copertura furto e incendio e il 15% in meno su Kasko e infortuni. Questo è possibile perché Caes non prende alcuna provvigione sulle polizze: prende solo il 3% sul portafoglio al netto delle imposte. Il premio dell'rc auto di Caes è trasparente: il 13,5% va allo Stato come imposta, l'8% va al consorzio che in questo modo può sostenere i costi della struttura, il resto va ad Assimoco la quale non investe in attività speculative bensì in titoli di Stato.
Per avere dettagli su Eticar basta rivolgersi ai gas oppure ai des convenzionati, registrarsi e chiedere un preventivo. Vale la pena ricordare che in Italia il prezzo medio dell'rc auto è di 410 euro e che circa l'8% degli assicurati ogni anno vengono coinvolti in un sinistro. Inoltre in Italia, secondo Adusbef, operano attualmente circa 250 società di assicurazione, le prime dieci raccolgono la metà dei premi mentre le prime 40 detengono l'80% del mercato. In questo contesto si inserisce Caes che, nata nel 1995, oggi vanta 300 mila soci e con la sua polizza etica intende imprimere una svolta al comparto assicurativo nazionale.
di Franco Canevesio
Altre news:
- La Cina sperimenta il taxi a guida autonoma inserita il 6 dicembre 2019
- Auto: bene le vendite in Italia, ma c’è ancora molto da fare inserita il 5 dicembre 2019
- Polizze auto in calo inserita il 3 dicembre 2019
- Assicurazioni e digitale: c’è ancora molto lavoro da fare inserita il 2 dicembre 2019
- Le assicurazioni malattia piacciono agli italiani inserita il 29 novembre 2019