02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

UCI: Cos'è e di cosa si occupa

L'Ufficio Centrale Italiano, U.C.I., è un organo amministrativo di diritto internazionale operante come ufficio nazionale di assicurazione per l'Italia. Viene fondato nel 1953 ad opera del Council of Bureau, l'organizzazione europea che gestisce il sistema internazionale della Carta Verde, degli accordi multilaterali UE in materia di assicurazione veicoli come previsto da direttive internazionali emesse dall'ONU e dalla Comunità Europea.

L'Ufficio Centrale Italiano è quindi il corrispettivo referente nazionale per l'Italia del Council of Bureau ed opera come ufficio di supporto per la gestione di tutte le pratiche inerenti il sistema della Carta Verde, della copertura assicurativa dei veicoli transitanti nello spazio economico europeo e del rilascio di polizze transfrontaliere temporanee per i paesi in cui ne è necessario il possesso.

L'Ufficio Centrale Italiano gestisce le pratiche di risarcimento transfrontalieri in caso di incidenti provocati nel territorio italiano, compresi Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, dai veicoli immatricolati e assicurati all'estero. Lavorando in coordinamento grazie all'adesione alle convenzioni internazionali con i rispettivi uffici nazionali dei paesi aderenti alla Carta Verde e allo spazio economico europeo con i relativi accordi multilaterali, permette un'agevole disbrigo di tutte le pratiche burocratiche inerenti i rimborsi internazionali. In questa maniera si rende possibile viaggiare in sicurezza in tutti i paesi aderenti senza dover incorrere a problemi internazionali di non facile soluzione.

L’Ufficio Centrale Italiano partecipa attivamente e in coordinamento con gli altri uffici nazionali alle periodiche attività amministrative e di controllo del Consiglio dei Bureaux, allo studio di norme, proposte di legge e accordi multilaterali in materia assicurativa che facilitino il risarcimento dei danni veicolari transfrontalieri, alle relazioni con le istituzioni sovranazionali della Comunità Europea fino al dialogo con i rappresentanti delle diverse compagnie assicurazione che operano nei diversi paesi. In caso di incidente subito da un veicolo straniero è necessario renderne notizia all'Ufficio Centrale Italiano inviando una raccomandata RR o pec al fine di iniziare la pratica per il rimborso.

  • Contatti: Ufficio Centrale Italiano Corso Sempione, 39 – 20145 Milano (MI)
  • Telefono: 02 349681
  • Fax: 02 34968230
  • Pec: uci@per.ucimi.it

Vota la la voce del glossario:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/03/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Forse ti interessa anche...

    Visualizza tutto il glossario »

    Preventivo Assicurazioni

    Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

    Assicurazioni confrontate

    I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.