02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Guida assicurazioni

I gruppi riassicurativi

A partire dagli anni Novanta, anche il comparto delle riassicurazioni, come molti altri settori, ha assistito a un forte fenomeno di concentrazione. Questo, incrociandosi con la globalizzazione finanziaria crescente, ha dato il via alla formazione di grandi gruppi riassicurativi transnazionali, che dominano al momento più della metà del mercato mondiale (circa il 57%).

I grandi gruppi riassicurativi di solito hanno una forte specializzazione su settori particolarmente problematici o comunque molto specifici, come quello finanziario o quello climatico ambientale. Essi poi tendono a concentrarsi a volte anche geograficamente: curioso, per esempio, che tutti i gruppi riassicurativi specializzati nella riassicurazione di catastrofi naturali abbiamo sede nell'Arcipelago delle Isole Bermuda.

Nel mercato delle riassicurazioni, in genere, ogni polizza è divisa e co-gestita tra due o più riassicuratori o gruppi riassicurativi. In questo sistema, (chiamato co-assicurazione), il riassicuratore o gruppo di riassicurazione che gestisce e detta le condizioni della polizza è definito in gergo il lead reinsurance.

Il panorama di questo mercato è ampio e piuttosto complesso. Il più grande gruppo riassicurativo mondiale è Munich Re Group, con base a Monaco di Baviera, che conta 5.000 clienti in 160 paesi diversi. Condivide con il gruppo tedesco Allianz (non a caso il più grande assicuratore mondiale) il fondatore, Carl Thieme. Il Munich Re Group si è imposto sui mercati mondiali con il terremoto di San Francisco ed ha avuto un ruolo chiave nei mesi successivi all'attacco al World Trade Center l'11 settembre del 2001. Al secondo posto, ci sono gli svizzeri della Swiss Re, compagnia riassicurativa fondata nel 1863, la cui casa madre è a Zurigo, ma che ha sedi importanti anche a Londra e New York. Al terzo posto, primo negli USA, c'è Berkshire Hathaway, la compagnia il cui amministratore delegato è Warren Buffett, il famoso guru dei mercati.

La Berkshire non ha soltanto prodotti riassicurativi, ma copre un ambito estremamente vasto, che va dall'assicurativo al finanziario. Tra i leader della riassicurazione delle catastrofi naturali ci sono Everest Re, Partner Re e XL Re. Altri importanti gruppi, che possono completare questa rassegna dei leader del mercato mondiale, sono ACE Tempest Re Group, Axa Re Group, Caisse Centrale de Rèassurance, Converium Re Group, General Cologne Re, Gerlin Global Re Group, Hannover Re Group, Korean Re Group, Transatlantic Re Group.

Vota la guida:
Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 13 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.