Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Danni morali

Il danno morale appartiene alla categoria dei danni contro le persone risarcibili dalle compagnie di assicurazione. Si tratta però del danno di natura più astratta e immateriale e quindi, proprio per questo, è il più difficile da valutare e quantificare in sede di liquidazione.

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Per danno morale si intendono infatti le sofferenze psichiche subite da un soggetto a causa di un fatto illecito commesso da altri, sofferenze non riconducibili alla sfera patrimoniale o dell'integrità della persona (quella cioè inclusa nel danno biologico). Richiedere i danni morali non esclude, è bene ricordarlo, che si possa chiedere il risarcimento anche per altri tipi di danno (patrimoniale o biologico). In sostanza, se in un incidente il soggetto assicurato subisce un'invalidità permanente, può essere risarcito sia per i danni patrimoniali che per quelli biologici e morali. Quindi, la vittima può essere indennizzata per la perdita di un reddito ma, contemporaneamente, anche per la lesione della sua integrità personale globale e per i danni morali (cioè, nello specifico, la sofferenza personale che l'azione illegale gli ha cagionato).

Una condizione necessaria affinché i danni morali possano essere risarciti è che il danno morale sia causato da una condotta illegale provata in un tribunale. Lo schema è questo: il colpevole del fatto danneggia con la sua condotta una terza persona, che è quella che ha il diritto di richiedere i danni morali. Se questa condotta, come nel caso di un sinistro stradale, è coperta da un'assicurazione di responsabilità civile, la persona vittima del sinistro potrà chiedere i danni morali. Possono anche essere richiesti risarcimenti per i parenti delle persone che hanno subito i danni, nel caso in cui i congiunti siano morti a causa dell'illecito. Per l'indennizzo si segue, come negli altri casi, la via ereditaria.

Fra le sofferenze psichiche contemplate nei danni morali sono inclusi il dolore, la depressione, l'ansia, i patemi d'animo. Per questi sentimenti non possono ovviamente esistere delle tabelle, così la loro quantificazione è sempre in un'ultima istanza affidata alla discrezionalità del giudice e quindi alla persuasività degli avvocati. Per questo motivo il risarcimento di un danno morale è spesso oggetto di polemiche.

Bisogna infine distinguere il danno morale da quello non materiale: sono due categorie simili ma non equivalenti. Il danno non materiale è la conseguenza di un illecito, che non è direttamente quantificabile in base ai valori di mercato. Come tale può essere subito anche dalle persone giuridiche, per esempio dalle aziende. Il danno morale è invece strettamente legato alla sfera dei sentimenti della persona e quindi può essere valido solo per le persone fisiche.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.