L’assicurazione sul terremoto è una forma di tutela specifica contro le conseguenze potenzialmente disastrose di calamità naturali ed eventi sismici. L’Italia resta purtroppo uno dei Paesi del Mondo a più elevato rischio sismico, per la sua particolare posizione geografica, nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica, con picchi nella parte centro-meridionale della Penisola, lungo la dorsale appenninica ed in vaste aree del Settentrione (Veneto e Friuli). Gli ultimi eventi verificatisi nel Centro Italia hanno messo a nudo la fragilità strutturale degli abitati e la lentezza nelle fasi di assistenza e ricostruzione,determinando sconvolgimenti non solo dal punto di vista delle perdite umane, ma anche per l’economia dei luoghi, delle famiglie e delle imprese colpite. Alla luce di questi avvenimenti, salvaguardarsi con uno strumento che offre sostegno economico immediato può rivelarsi un fattore di primaria importanza; non sorprende dunque che siano in aumento esponenziale le sottoscrizioni di assicurazioni ad hoc per prevenire le nefaste ripercussioni degli eventi sismici.
D’altronde, così come riportato dai dati ufficiali rilasciati dall’ANIA, l’Associazione Nazionale per le Imprese Assicurative, nel nostro paese il settore assicurativo è esposto relativamente alle calamità per un totale di 100 miliardi di euro, col numero di assicurazioni stipulate contro eventi calamitosi come alluvioni e terremoti salito fino a 400.000 (considerando pure le polizze multirischio).
Anche il governo ha preso atto di questa urgenza, e attualmente un notevole vantaggio di questa tipologia di assicurazione riguarda gli interessanti incentivi di cui può beneficiare chi le sottoscrive. La Legge di Bilancio 2018, recentemente approvata, prevede una detrazione fiscale del 19% per le assicurazioni stipulate, a partire dal primo gennaio 2018, contro i danni provocati da qualunque tipo di evento calamitoso per unità immobiliari ad uso abitativo. La nuova Legge Finanziaria dispone in aggiunta che questo tipo di polizza sia esente da imposta. Le tutele previste dalle assicurazioni contro il terremoto prevedono diversi rimborsi danni e importi a seconda della compagnia con la quale si effettua la sottoscrizione e a seconda della tipologia di polizza.
L’offerta attualmente disponibile sul mercato è comunque molto ampia e offre al consumatore una vasta gamma di scelte.
I costi della polizza dipendono in particolare da due elementi.
1) La tipologia del fabbricato.
2) Il rischio sismico della zona, oscillando dai 2 euro al metro quadro per le aree a basso rischio calamitoso, a oltre 4 euro per le aree a rischio elevato.
3) Premio minimo previsto. In generale, possiamo affermare che se le agevolazioni finalmente varate dopo anni di attesa costituiscono un aspetto decisamente positivo, i costi dell’assicurazione contro il terremoto restano alquanto elevati e sfortunatamente costituiscono ancora un deterrente pure per le famiglie che desidererebbero vivamente tutelarsi. Precisiamo che l'assicurazione contro il terremoto e le calamità naturali non è obbligatoria come l’assicurazione obbligatoria casa scoppio incendio ma, come abbiamo constatato, può costituire un valido aiuto ed una spesa accettabile nel caso in cui si risieda in aree ad alto rischio.
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie