Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Quando può servire l'assicurazione su un finanziamento

L'assicurazione sul prestito tutela il richiedente di un finanziamento qualora per diversi motivi non sia più in grado di adempiere al pagamento delle rate mensili. A tale scopo le banche, o qualsiasi altro intermediario finanziario, possono richiedere di stipulare una polizza a garanzia di eventi inaspettati come una malattia, difficoltà economiche, invalidità, perdita del lavoro, inabilità temporanea alla professione o morte improvvisa. Nell'eventualità che una di queste situazioni dovesse malauguratamente verificarsi, la polizza assicurativa farà fronte al pagamento fino a completa estinzione del prestito.

Assicurazione mutuo: proteggi il tuo investimento
Assicurazione mutuo: proteggi il tuo investimento

Immediatamente dopo l'accaduto, l'interessato o i parenti più prossimi sono tenuti a documentare l'evento avverso alla compagnia assicurativa. Solo così potranno ottenere la piena copertura. In caso di malattia ed invalidità temporanea al lavoro, tutti gli eventuali accertamenti medici saranno esclusivamente a carico del richiedente e non della compagnia.

Le polizze più comuni sono le Cpi, acronimo di Credit Protection Insurance. La stipula di un'assicurazione sul prestito comporta chiaramente costi aggiuntivi sulla rata mensile, incidendo sull'importo finale del finanziamento. Raramente le compagnie ne richiederanno il pagamento anticipato o in un'unica soluzione. Per risparmiare ed ottenere al tempo stesso la migliore formula sul mercato è opportuno confrontare più preventivi, valutando il Taeg ovvero il Tasso Annuo Effettivo Globale. Il suddetto indicatore dei costi tiene conto anche degli interessi e degli oneri accessori esprimendo il valore effettivo del prestito comprensivo dell'assicurazione Cpi. La soluzione con Taeg più basso consente di risparmiare non solo sulla polizza ma anche sui costi del finanziamento più in generale.

Come sono disciplinate le assicurazioni sui prestiti

Anche l'assicurazione sul prestito costituisce un prodotto del credito al consumo ed è regolamentata dal Decreto liberalizzazioni. Per cui, come succede per i mutui, ogni istituto di credito deve fornire al richiedente almeno due preventivi stilati da compagnie diverse e non riconducibili alla banca stessa, in modo da poter scegliere liberamente l'opzione più conveniente ed adatta alle proprie necessità. Prima di stipulare una qualsiasi assicurazione sul prestito è indispensabile leggere sempre attentamente tutte le clausole e le informative preconcettuali per evitare brutte sorprese e pagare somme non preventivate. Bisogna richiedere inoltre informazioni sulle condizioni di estinzione anticipata del prestito, verificando se sia possibile ricevere il rimborso del premio mai goduto e nell'eventualità se sono previste o meno delle penali. Evitare le polizze con clausola di rivalsa. Questa tipologia di assicurazione prevede il pagamento delle rate mensili del prestito in casi avversi ma in qualsiasi momento l'istituto di credito potrebbe richiedere la restituzione dei soldi che ha anticipato.

L'assicurazione sul prestito in genere non è obbligatoria, fatta eccezione della cessione del quinto sullo stipendio secondo cui la rata mensile del finanziamento viene trattenuta direttamente in busta paga. In questo modo la banca si tutela non solo dai casi avversi elencati in precedenza ma anche dall'eventualità che l'azienda, per cui il richiedente lavora, possa fallire da un giorno all'altro. Per ulteriori tipologie di prestito personale la stipula di una polizza è facoltativa. Tuttavia, può verificarsi anche l'ipotesi che l'istituto di credito, non potendo contare su sufficienti garanzie reddituali del cliente, possa richiedere un'assicurazione come condizione base per l'erogazione del prestito. Il contratto risulta particolarmente vantaggioso per finanziamenti che prevedono somme abbastanza elevate e tempi di restituzione piuttosto lunghi. Per mettersi semplicemente al sicuro è comunque consigliato stipulare una polizza assicurativa per prestiti superiori ai 5000 euro.

Offerte confrontate

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

La cura dei denti è fondamentale per mantenere una buona salute generale, ma i costi delle cure dentali possono diventare particolarmente elevati. Per questo motivo, sempre più persone si interessano all'assicurazione per le spese dentistiche, una soluzione che permette di tutelarsi dai costi imprevisti legati alle cure odontoiatriche.
pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it