Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Assicurazione auto a rate: come funziona

L’ assicurazione auto a rate mensili è una forma innovativa di pagamento della RCA introdotta per venire incontro alle esigenze di alcuni consumatori, che consente la rateizzazione del pagamento del premio annuale spalmandolo sui dodici mesi, per evitare un ingente esborso di liquidità in una soluzione unica.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Assicurazione a rate: come funziona

La polizza a rate prevede in genere che il clientepaghi gli importi prestabiliti, compresi di eventuali costi e interessi, direttamente al finanziatore, che poi provvede a sua volta a remunerare l’assicurazione. In genere queste società finanziarie hanno sottoscritto delle convenzioni con le compagnie assicurative, o sono di proprietà delle stesse. Negli ultimi anni i costi di tale copertura assicurativa per i cittadini sono lievitati, e ciò ha portato all'allettante possibilità di effettuare il pagamento in rate mensile invece che in un’unica soluzione annuale.

I vantaggi dell'assicurazione a rate

Il vantaggio evidente è diluire la spesa, in modo che essa non pesi su una singola data in cui, senza aver precedentemente accantonato una buona percentuale del denaro necessario, può risultare disagevole se non estremamente costoso far fronte all’esborso. Se, come avviene per alcune compagnie, la stipula prevede un tasso zero, massimizzeremo i benefici di tale soluzione. D’altra parte, a fronte della dilazione nel pagamento, in molti altri casi dovremo remunerare il finanziamento ricevuto con un tasso di interesse. Il tasso chiaramente può variare a seconda della finanziaria che lo concede. La soluzione ideale sarebbe redigere un budgeting di spese mensile, e risparmiare la somma necessaria autonomamente, evitando costi aggiuntivi; tuttavia, questa soluzione richiede molta disciplina e presenta il rischio di presentarsi alla scadenza senza fondi sufficienti. Un altro fattore da tenere in considerazione riguarda ovviamente le nostre capacità di rimborso e l’impatto delle rate sul nostro bilancio mensile.

Differenza tra assicurazione a rate e temporanea

Spesso l’assicurazione a rate mensili viene confusa con l’assicurazione temporanea. Quest'ultima si differenzia principalmente perché ha una durata inferiore a 12 mesi ma non prevedono una forma di pagamento frazionato. Alcune hanno validità giornaliera o mensile, mentre altre si possono sottoscrivere per 3 o al massimo 6 mesi. Con la polizza a rate mensili invece le compagnie assicurative offre al cliente la possibilità di pagare il premio assicurativo in rate mensili, trimestrali o, molto più spesso, in due rate semestrali. In questo caso non si tratta di un’assicurazione temporanea, perché il mezzo è assicurato sempre per un anno, ma il pagamento è dilazionato.

Come stipulare la polizza a rate

La stipula dell’assicurazione auto a rate mensili come abbiamo precedentemente illustrato prevede l’erogazione di un vero e proprio prestito. Si rivela fondamentale in questi casi per una giusta decisione un’accurata analisi preliminare di spese fisse e variabili ed eventuali spese impreviste. A questo proposito precisiamo che non è affatto obbligatorio pagare la rata mensilmente: numerosissime finanziarie, come per esempio Findomestic, offrono l’opportunità di saldare l’importo con diversi intervalli mensili. Potremo dunque scegliere la soluzione migliore a seconda delle nostre esigenze monetarie, optando per una rata bimestrale, trimestrale, quadrimestrale o addirittura semestrali. Come in tutti i casi nei quali si richiede un finanziamento le società erogatrici si focalizzano sulle garanzie atte ad assicurare la restituzione. Le più richiese sono: busta paga e dichiarazione dei redditi. Molto più rara, visto che si tratta di importi non elevati in valore assoluto, la richiesta di fideiussioni.

Polizza a rate senza busta paga

Ci sono diverse compagnie assicurative come Allianz che offrono la possibilità di stipulare una RCA a rate senza busta paga. Per chi non ha un reddito fisso o dimostrabile, questa possibilità non è da trascurare e le possibilità di successo attengono ad alcune casistiche che andiamo di seguito ad elencarvi.

  • Cliente altamente fidelizzato da parte della compagnia assicurativa che fa quindi da garante per lo stesso, grazie al rapporto di fiducia consolidato nel tempo ed all’affidabilità dimostrata nel lungo periodo dal cliente stesso.
  • Stipula di polizze con istituti di credito che hanno un’ottima conoscenza delle reali capacità reddituali del soggetto e/o della liquidità in suo effettivo possesso.
  • Rilascio di altre forme di garanzia (comunque più impegnative di un semplice documento reddituale).

Dunque, stipulare una assicurazione a auto a rate anche senza busta paga è tutt’altro che impossibile e, in ogni caso, tentar non nuoce.

Polizza a rate senza finanziamento

Un altro servizio offerto da alcune compagnie assicurative come Unipol Sai è la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione auto mensile senza finanziamento, in questo caso il pagamento mensile delle rate viene automaticamente addebitato sulla carta di credito a ogni scadenza. Può essere prevista però una leggera maggiorazione del prezzo della polizza.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

La cura dei denti è fondamentale per mantenere una buona salute generale, ma i costi delle cure dentali possono diventare particolarmente elevati. Per questo motivo, sempre più persone si interessano all'assicurazione per le spese dentistiche, una soluzione che permette di tutelarsi dai costi imprevisti legati alle cure odontoiatriche.
pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it