Nel linguaggio giuridico, la premorienza è quella situazione per cui un soggetto decede precedentemente ad un altro o alla verificazione di un determinato evento.
Nel mondo delle assicurazioni sulla vita, la polizza premorienza costituisce una soluzione pensata per coloro che vogliono tutelare i propri cari o qualunque persona dipenda economicamente da loro a fronte di qualsiasi imprevisto: con la assicurazione premorienza, in caso di morte prematura dello stipulante nel corso della durata del contratto, ai beneficiari designati nella polizza sarà liquidato il capitale concordato.
La polizza premorienza, interamente detraibile dalle tasse entro certi limiti di versamento annuo, è uno strumento cui si ricorre di frequente in sede di stipula di un mutuo. In primis, questa precauzione è osservata a vantaggio della banca, o, in generale, dell'ente erogatore, che viene indicato come beneficiario per avere la possibilità di percepire il debito residuo in caso di decesso improvviso della controparte. In secondo luogo, trarranno beneficio dalla polizza premorienza anche gli eredi dell'immobile gravato da mutuo.
Un'altra circostanza in cui può risultare particolarmente utile procedere alla stipula di un'assicurazione premorienza, è quella per cui in una famiglia esista una sola fonte reddituale: nel caso della sua scomparsa prematura, i beneficiari potranno continuare a sostentarsi.
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie