02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Guida assicurazioni

Dove comprare un'assicurazione / Dove stipulare una polizza

A chi ci si può rivolgere per stipulare una polizza? Sono ormai tante le possibilità, che cambiano a seconda dei mercati, dei rami e dei settori, ognuna con vantaggi o svantaggi e in risposta a diverse esigenze. L'ampiezza e la varietà dei canali distributivi nel settore delle assicurazioni sono notevoli, anche perchè il mondo assicurativo ha saputo sfruttare a fondo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Si può seguire la via tradizionale: andare sotto casa, da un'agenzia monomandataria, vincolata a un'unica compagnia assicurativa e parte integrante della sua rete di agenzie sul territorio. Oppure se ne può scegliere una plurimandataria, che presenti un più o meno vasto ventaglio di offerte per scegliere quella più conveniente. Un'altra possibilità è quella di rivolgersi a un broker assicurativo iscritto nell'albo apposito dell'IVASS, ossia un intermediario indipendente che agisce come un libero professionista, e che ci può orientare, seguire e guidare nel mercato, sia prima sia dopo la firma con la compagnia per cui opteremo.

Oppure si può scegliere di fare tutto da soli, rinunciando a queste possibilità di intermediazione e rivolgendoci a una compagnia assicurativa diretta. In questo caso è sufficiente alzare il telefono, per valutare e spiegare le proprie esigenze, farsi elaborare un preventivo, generalmente gratuito, ed infine concludere l'accordo per la polizza, il tutto sempre attraverso i fili della linea di casa. Oppure, caso analogo di rapporto diretto con la compagnia, ci si può connettere a internet, per confrontare i preventivi di assicurazione dei vari siti web delle compagnie online: anche in questo caso non ci sono né costi di mediazione né di preventivo.

Altra alternativa è quella di entrare in una delle tante banche, che sempre più numerose si affacciano sul mercato assicurativo, offrendo i cosiddetti servizi di bancassicurazione, che propongono prodotti con la solidità di un'assicurazione ma con gli stimoli finanziari che possono essere garantiti da una banca. Infine si possono consultare le analoghe offerte dei promotori finanziari per assicurazioni, che operano per conto di investitori del mercato mobiliare (SIM) e con i quali si possono stipulare polizze index o unit linked, ovvero legate all'andamento di indici e mercati.

Vota la guida:
Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.