02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Sottoassicurazione

Per sottassicurazione si intende il caso in cui il valore dei beni assicurati ovvero la somma versata a copertura degli eventuali sinistri (valore assicurato) è inferiore al valore reale dei beni nel momento in cui si verifichi un evento dannoso per gli stessi beni. Nel caso di sottoassicurazione infatti trova applicazione la cosiddetta regola proporzionale, a meno che non sia stato diversamente convenuto dalle parti. Ad esempio, se una proprietà immobiliare del valore reale di 100.000 euro ed assicurata per 50.000, dovesse subire un danno dell'entità di 25.000 euro, l'indennizzo erogato dall'assicuratore sarà di 12.500 euro per l'applicazione della regola proporzionale.

Vota la la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/10/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Visualizza tutto il glossario »

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.