Somma assicurata

La somma assicurata è la somma versata dal contraente all'assicuratore con la quale quest'ultimo si impegna a risarcire i danni. Nelle assicurazioni contro i danni, si intende la somma relativa ai beni in sede di stipula del contratto e indicata in polizza, fermo restando che nell'accertare il danno non si può attribuire ai beni danneggiati un valore superiore a quello che avevano al momento del sinistro. Occorre quindi distinguere tra valore assicurato, che è riferito alla somma pagata all'assicuratore per la copertura dei beni, e valore assicurabile che coincide con il valore dei beni assicurati. Nelle assicurazioni sulla vita, è il capitale dovuto al beneficiario in alternativa all’erogazione di una rendita.

Visualizza tutto il glossario »

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO