Convenzione per l'indennizzo diretto

Più comunemente noto come C.I.D., la Convenzione per l'indennizzo diretto è l'accordo che, prima della legge sul risarcimento diretto, permetteva all'automobilista di avere il risarcimento del danno dal proprio assicuratore. Consente quindi all'automobilista colpevole o parzialmente colpevole di essere risarcito direttamente dalla propria compagnia anziché da quello del soggetto danneggiante. Questo rende più rapido il risarcimento del danno, ma può essere applicata solo se nell’incidente siano stati coinvolti due veicoli e se i due soggetti coinvolti hanno compilato e sottoscritto entrambi il modulo blu o constatazione amichevole di incidente.

Visualizza tutto il glossario »

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO