02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Guida assicurazioni

Assicurazione famiglia

Il ramo assicurazione della famiglia comprende tutte le polizze assicurative che possono essere stipulate dal capo famiglia per garantire la serenità e la sicurezza economica del suo nucleo familiare. Questo ramo comprende quindi l'insieme delle soluzioni e delle formule assicurative che chi vuole prendersi cura dei suoi cari può usare per proteggere la famiglia da tutte le situazioni che ne mettano a rischio il futuro.

Questa categoria comprende una serie ampia di eventi, che possono andare dai danni economici che possono essere arrecati per motivi di salute, a tutti i problemi legati alla conduzione dell'abitazione, dalla responsabilità civile al risarcimento di tutti i danni che vengono causati dai membri della famiglia a terze persone e, in generale, da tutti gli altri eventi che mettono in pericolo la stabilità economica. Il ramo assicurativo famiglia, quindi, propone una serie di soluzioni distinte, che possono essere acquistate con formule assicurative globali. Queste formule garantiscono da tutte le eventualità che abbiamo elencato e che sono previste dall'offerta della maggior parte delle compagnie di assicurazione,operanti nel ramo. Generalmente, comunque, l'agente assicurativo si preoccuperà di modulare le diverse proposte a seconda delle specifiche esigenze di ogni famiglia, scegliendo solo le coperture che ritiene aggiungano valore per la situazione di ciascun nucleo di clienti.

Entrando nello specifico: nel ramo famiglia, si possono stipulare polizze per assicurarsi contro i danni causati a terze persone, in particolare per tutto ciò che riguarda la famiglia e che non è coperto da altre polizze di responsabilità civile specifiche come la Rc auto. Si tratta dei danni che possono essere generati dalla conduzione della casa o di sue parti (ad esempio, perdite di acqua), oppure dall'attività dei membri della famiglia durante il tempo libero (quando però essi non si trovino alla guida di veicoli a motore e non stiano svolgendo le loro attività professionali). Vengono inclusi anche i danni causati dagli animali domestici. Inoltre, le polizze globali tutelano la famiglia rispetto a tutto ciò che può mettere in pericolo il suo benessere economico, come il licenziamento di un componente, il mancato pagamento delle rate di un mutuo casa o delle improvvise spese mediche. Le polizze famiglia garantiscono la stabilità economica quindi anche nel caso di infortunio, invalidità permanente o decesso del capofamiglia assicurato. Se il reddito, che sosteneva la famiglia, viene a mancare a causa di un infortunio subito dal capofamiglia, la polizza garantisce comunque un indennizzo.

Vota la guida:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 21 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.