02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Guida assicurazioni

Assicurazione natanti per le imbarcazioni

L'assicurazione di responsabilità civile per i danni causati a terzi è necessaria non solo per guidare in strada ma anche per navigare in mare. La polizza di assicurazione di responsabilità civile può essere quindi stipulata per tutti i natanti.

La definizione di natante comprende sia imbarcazioni a motore che imbarcazioni non a motore (barche a vela, a remi, a pedali, ...). La polizza di responsabilità civile è però obbligatoria soltanto i natanti a motore e copre non solo la navigazione in mare, ma pure tutti i danni che possono essere causati ad altri anche dalla semplice presenza nel porto. Non si tratta di eventi rari: ad esempio non è infrequente la situazione in cui i danni si verificano a causa dello scontro fra barche ormeggiate nel porto nel corso di una mareggiata. Le tipologie di natante a motore che vanno assicurate per la responsabilità civile sono quelle ad uso privato (ovvero con un motore con potenza fino a 3 cavalli), da diporto e per il trasporto di persone.

I casi di rivalsa per i natanti sono ovviamente diversi da quelli per le auto. Anche l'Rc natanti prevede condizioni di rivalsa: sono quelle che consentono alla compagnia di assicurazione di non pagare il risarcimento in presenza di determinate condizioni. Oltre a quelle che valgono anche per le auto, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, ci sono clausole di rivalsa che riguardano specificamente la navigazione. Sono ad esempio incidenti che coinvolgono un conducente non abilitato alla guida del natante o i casi in cui alla guida, al momento del sinistro, ci sia l'allievo di una scuola guida senza istruttore al suo fianco o, ancora, quelli in cui il trasporto di persone e cose non rispetti le prescrizioni per il natante. Anche nel caso di partecipazioni a gare o competizioni o quando il sinistro è stato causato con dolo, la compagnia di assicurazione può avvalersi della clausola di rivalsa. Invece, le polizze di assicurazione facoltative per i natanti sono quelle classiche per tutti i mezzi di trasporto, che coprono il mezzo in caso di furto o incendio. Esistono ovviamente anche tutele specifiche per situazioni che si possono verificare nel corso della navigazione in mare, come quelle che garantiscono dallo smarrimento della barca all'abbandono del natante in caso di necessità.

Vota la guida:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 17 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.