02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Ania, nel 2011 cala la raccolta

Ania, nel 2011 cala la raccolta

3 aprile 2012 - Secondo i dati Ania nel 2011 le assicurazioni hanno fatto un deciso passo indietro per quanto concerne la raccolta. L'anno scorso le assicurazioni stipulate in Italia hanno toccato i 110 miliardi di euro, in discesa del 12,2% rispetto alla raccolta 2010, con una perdita in termini reali del 14,5%.

Autore: Franco Canevesio

Altre notizie sulle assicurazioni

Addio al colpo di frusta

Addio al colpo di frusta

27 marzo 2012 - Tra i punti del decreto sulle liberalizzazioni delle assicurazioni, quello che desta le maggiori discussioni riguarda il danno biologico, che incontra l'accordo delle assicurazioni e il deciso contrasto di utenti e di varie organizzazioni che si occupano della materia...

Autore: Franco Canevesio
Rincari per aliquote provinciali

Rincari per aliquote provinciali

21 marzo 2012 - Il Governo è pronto al varo del decreto legge sulle liberalizzazioni: ogni compagnia avrà l’obbligo di indicare al cliente pacchetti tariffari di altre compagnie e sono in arrivo sgravi per chi installerà la scatola nera. Ma, per le Rc Auto, l’inizio del 2012 è stato tutt’altro che piacevo

Autore: la Redazione
Mediazione per gli incidenti

Mediazione per gli incidenti

16 marzo 2012 - Per i contenziosi legati agli incidenti stradali che sommergono i tribunali italiani dal 20 marzo ci si potrà rivolgere in modo diretto al giudice passando attraverso la mediazione civica. Dopo le controversie legate ai contratti bancari e alle liti familiari, ora tocca alle Rc Auto...

Autore: la Redazione
Liberalizzazioni, cosa cambia

Liberalizzazioni, cosa cambia

9 marzo 2012 - Il Dl liberalizzazioni messo in piedi dal Governo Monti è ancora fresco di approvazione ma già l’intero settore assicurativo si interroga sulle novità: cosa cambia con i contenuti degli articoli 30-31-32-33 del decreto nel settore RC auto...

Autore: la Redazione
Rc Auto più basso per i virtuosi

Rc Auto più basso per i virtuosi

2 marzo 2012 - L’automobilista che non provocherà incidenti otterrà vantaggi sul suo premio rc auto. È questo il contenuto di un emendamento approvato dalla commissione Industria al Senato. Il taglio dei premi scatterà alla fine di ogni anno se l’assicurato non avrà causato sinistri...

Autore: la Redazione
RC auto: le proposte dell'Aci

RC auto: le proposte dell'Aci

29 febbraio 2012 - Secondo l'Aci l'RC auto rischia di diventare un peso insopportabile per gli Italiani, per questo occorre abbassare i prezzi. Il decreto sulle liberalizzazioni potrebbe portare alla riduzione delle tariffe con l'abbassamento dell'ammontare previsto per i risarcimenti ed il contrasto alle frodi...

Autore: Franco Canevesio
RC auto: le proposte di Ania

RC auto: le proposte di Ania

22 febbraio 2012 - L'Ania ha chiesto di rivedere le parti del decreto sulle liberalizzazioni relative al risarcimento per danni causati alle persone, in modo da ridurre i prezzi dell’assicurazione. La causa principale degli aumenti è la diffusione delle lesioni di lievissima entità.

Autore: Franco Canevesio
La liberalizzazione contestata

La liberalizzazione contestata

16 febbraio 2012 - I provvedimenti inseriti nel Decreto Liberalizzazioni del governo Monti in tema assicurazioni sono parecchi. L’obiettivo delle varie novità è, come detto, uno solo: contrastare le frodi assicurative rivedendo il sistema di commercializzazione e aumentando la concorrenza tra le compagnie.

Autore: Franco Canevesio
Dl, risparmio per RC Auto

Dl, risparmio per RC Auto

8 febbraio 2012 - Il dl liberalizzazioni varato dal governo Monti prevede tante novità per tutto il comparto assicurativo: l’esecutivo, infatti, ha voluto aggiungere altre misure, al fine di arrivare a risparmi veri per il cliente. La prima grande “novella” riguarda gli agenti dei gruppi assicurativi.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it