Mondo Assicurazioni
News assicurazioni

Estate 2018: gli italiani partono in auto
22 agosto 2018 - Il 74% degli italiani che faranno le ferie ad agosto si sposterà in auto; è questo quanto emerso da un'indagine realizzata da AutoScout24 secondo cui solo l'8% opterà per un veicolo a noleggio. Destinazione preferita? L'Italia, naturalmente, scelta come meta da quasi 9 intervistati su 10.
Altre notizie sulle assicurazioni

Rc auto, la blockchain entra nelle dispute
21 agosto 2018 - L’Ania, l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha dato il via alla sperimentazione di un sistema basato su tecnologia blockchain in grado di agevolare la soluzione, fuori dai tribunali e in tempi rapidi, delle controversie tra assicurato e compagnia in caso di sinistro

Messaggi mentre guidi? Rischi un incidente 6 volte di più
14 agosto 2018 - La cattiva abitudine di usare il cellulare mentre si guida è purtroppo sempre più diffusa. Ora uno studio della americana society for risk analysisha quantificato in 2,2 volte l'incremento di probabilità di essere coinvolti in incidente se si telefona mentre si guida; in 6,1 se si mandano messagg

Una casa protetta e sempre più green
13 agosto 2018 - Son molti gli italiani che, spinti anche dagli sgravi economici, hanno scelto di mettere mano al portafoglio per rendere la propria abitazione energeticamente più efficiente. Le spese per la casa, però, non si fermano solo a quello e si traducono anche in polizze assicurative e molto altro.

Attenzione alle app di car sharing
13 agosto 2018 - Kaspersky Lab, una delle principali società mondiali nel settore della sicurezza informatica, ha testato 13 diverse app sviluppate per l'uso delle auto condivise. Il risultato? Ahi noi, non è stato affatto positivo; il 100% delle app testate ha dimostrato di avere falle utili agli hacker.

Polizze via web: come stare alla larga dalle truffe
9 agosto 2018 - A seguito di alcune segnalazioni, l'Ivass ha identificato tre siti internet che, senza alcun genere di autorizzazione vendevano polizze RC auto e moto. Verificata l'assenza di autorizzazioni, l'Istituto ne ha chiesto l'oscuramento. Ecco alcuni consigli per godere dei benefici del web senza rischi.

Assicurazioni salute: i consigli dell’Ania
7 agosto 2018 - Per molte ragioni sono sempre di più gli italiani che pagano di tasca propria le spese sanitarie. Sovente questi costi potrebbero essere eliminati, o perlomeno notevolmente ridotti, facendo ricorso ad una polizza salute. Per diffondere la conoscenza di questi prodotti scende in campo Ania.

Rallenta la crescita delle assicurazioni vita
6 agosto 2018 - Il ramo assicurazioni danni continua a crescere nella raccolta, quello delle assicurazioni vita, di contro, si contrae in maniera ormai continuativa dal 2015 al 2017. I numeri sono quelli elaborati da Ania nel suo report periodico. Uniche eccezioni in Europa, per il vita, sono Belgio e Germania.

Per le auto il futuro è connesso
3 agosto 2018 - Il 62% del parco auto attualmente circolante è dotato di uno o più strumenti tecnologici che non solo monitorano lo stile di guida e consentono di ridurre il rischio di incidenti, ma addirittura arrivano a ricordare al guidatore le scadenze di bollo, assicurazione e molto altro. I dati in uno stud

Rc Auto: verso una liquidazione più veloce dei sinistri
2 agosto 2018 - Nei programmi di chi l'ha ideata la piattaforma che la compagnia Sara si appresta ad utilizzare, per ora in via sperimentale in alcune città italiane, ha lo scopo di portare da 20 giorni ad appena 24 ore i tempi di gestione dei sinistri e, cosa altrettanto importante, abbassare i costi RC auto.