News assicurazioni - 40

Che cosa prevede il nuovo contratto base Rc Auto
5 marzo 2021 - Per far comprendere più facilmente ai consumatori le coperture e le caratteristiche della propria polizza Rc Auto, a breve verrà introdotto il modello elettronico, che dovrà essere rispettato sia dai siti online delle compagnie sia dalle piattaforme che confrontano le diverse offerte.
Altre notizie sulle assicurazioni

Sempre più italiani puntano all'auto green
3 marzo 2021 - Secondo lo studio dell'Osservatorio VertiMovers sull’andamento della mobilità in Italia, nel 2020 è aumentata la quota di mercato di auto ibride ed elettriche: in termini di unità l’elettrico è aumentato del 220%, quasi tre volte di più rispetto al 2019, mentre l'ibrido del 13%. Ecco i dett

Quanto ne sanno gli italiani di finanza e assicurazioni
1 marzo 2021 - Un'indagine di Bankitalia ha confermato l'urgenza di interventi per mitigare il ritardo accumulato dagli italiani in materia assicurativa e finanziaria nei confronti degli altri Paesi: la conoscenza non dipende solo dal livello di istruzione, ma anche da età, sesso e localizzazione geografica.

La mappa per viaggiare sicuri in Europa
26 febbraio 2021 - L'Unione europea ha creato Re-open Eu, uno strumento utile ai viaggiatori che offre informazioni puntuali sui tassi di contagio e sulle regole che vigono in ciascuno Stato a proposito di spostamenti interni, in entrata e in uscita; i dati sono aggiornati di frequente e disponibili in 24 lingue.

Risparmio e finanza: social media e influencer per saperne di più
25 febbraio 2021 - Da una recente indagine condotta dall’Università Cattolica in collaborazione con Credem emerge come i principali punti di riferimento in materia finanziaria siano sempre gli esperti di settore e consulenti di diversa natura; a fare la differenza in futuro, però, potrebbero essere i social media.

Com'è iniziato il 2021 per il mercato delle due ruote
22 febbraio 2021 - Secondo i dati dell'Ancma, il 2021 è iniziato con un segno negativo per le due ruote: a gennaio le immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori sono calate del 18,2% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso; diverse le cause, tra cui il prolungamento delle misure di contenimento.

L'Ue mette in guardia dai rischi della guida autonoma
19 febbraio 2021 - Se, da un lato, le auto a guida autonoma potrebbero aiutare a risolvere i problemi di sicurezza stradale, dall'altro non sono esenti da possibili problemi di natura informatica. In un recente report l'Enisa esamina rischi e opportunità dell'intelligenza artificiale applicata alle quattro ruote.

Rc auto: con la scatola nera più semplice smascherare le truffe
16 febbraio 2021 - I dati raccolti dalla scatola nera possono essere usati anche per smascherare le frodi assicurative, come ad esempio la simulazione di un sinistro o la richiesta di risarcimento danni gonfiata; secondo la Cassazione i dati del dispositivo possono essere usati come prova in tribunale.

Il futuro delle assicurazioni è nella coopetition
12 febbraio 2021 - Si parla sempre più di “coopetition”, ossia la combinazione di collaborazione e competizione tra le compagnia assicurative tradizionali e le startup Insurtech: questa tendenza può generare nuovi ecosistemi assicurativi facilmente fruibili, con prodotti più avanzati e creati ad hoc.

Rc auto, chi viaggia di più paga di più
10 febbraio 2021 - Il rapporto chilometraggio-incidenti, secondo le statistiche di Bafin e Gdv del 2019, è fondamentale perché per ogni 1.000 auto guidate fino a percorrere 6.000 km, soltanto 56 causano un sinistro da risarcire con l'Rc auto; con l'aumentare del chilometraggio sale anche il numero di sinistri.