News assicurazioni - 34

In primo piano Pedaggi autostradali, chi più inquina più paga

Pedaggi autostradali, chi più inquina più paga

30 dicembre 2020 - Per favorire la riduzione dell'inquinamento e il raggiungimento degli obiettivi previsti entro il 2030 in tema di mobilità green, la Commissione Europea ha introdotto una norma che prevede, entro il 2022, un aumento del pedaggio autostradale in virtù del livello di inquinamento del veicolo.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Bonus auto, ecco i nuovi incentivi del 2021

Bonus auto, ecco i nuovi incentivi del 2021

28 dicembre 2020 - Le risorse destinate alle auto elettriche nel 2020 si sono dimostrate sufficienti, mentre quelle per veicoli meno inquinanti, ma a combustione, si erano esaurite in fretta; proprio per questo per il 2021 sono stati stanziati altri 420 milioni di euro destinati a diverse tipologie di vetture.

Autore: la Redazione
Polizze casa e auto: sempre più a caccia di sconti e novità sul web

Polizze casa e auto: sempre più a caccia di sconti e novità sul web

24 dicembre 2020 - Secondo Deloitte, gli italiani dimostrano una bassa tendenza a cambiare compagnia assicurativa quando si tratta di stipulare una polizza auto e casa: solo il 16% degli intervistati ha cambiato fornitore della polizza casa nell’ultimo anno e il 20% per l’auto, percentuale superiore nei Millennial

Autore: la Redazione
Verbali del 118 accessibili alle assicurazioni

Verbali del 118 accessibili alle assicurazioni

23 dicembre 2020 - Alle compagnie assicurative è concesso di accedere ai verbali del 118 in caso di sinistro, attingendo quindi alle telefonate che passano dal numero di emergenza in modo da ricostruire l'incidente, accertare i danni e verificare la richiesta di risarcimento prima di liquidarla.

Autore: la Redazione
Ecco dove si paga di più per l'assicurazione

Ecco dove si paga di più per l'assicurazione

21 dicembre 2020 - Secondo il Bollettino Statistico dell'Ivass, nel settore vita la raccolta dei premi nel 2019 è stata pari a 106 miliardi di euro, in aumento del 3,9% rispetto al 2018; la spesa pro-capite media è stata di 1.756 euro. A trainare la crescita del Paese il Nord Italia. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Rc auto in Italia, +0,5% nel 2019

Rc auto in Italia, +0,5% nel 2019

18 dicembre 2020 - Nel 2019 il numero dei veicoli assicurati in Italia, sia auto che natanti, è aumentato dello 0,5% rispetto all'anno precedente: tra i veicoli coperti dall'Rc auto, il 75,6% è costituito da autovetture, mentre i ciclomotori sono soltanto il 2%. A rivelarlo il bollettino dell'Ivass.

Autore: la Redazione
Strade più sicure e polizze meno care con la maxicentrale europea

Strade più sicure e polizze meno care con la maxicentrale europea

17 dicembre 2020 - I produttori di automobili, le autorità che regolano il traffico stradale, gli Stati membri della UE e i fornitori di tecnologie di localizzazione si sono ufficialmente impegnati allo scambio reciproco di dati al fine di realizzare il “Safety-Related Traffic Information”; ecco di cosa si tratta

Autore: la Redazione
Le assicurazioni dai cyberattacchi diventeranno personali

Le assicurazioni dai cyberattacchi diventeranno personali

15 dicembre 2020 - La cybersicurezza riguarda tutti, imprese e singoli utenti, e proprio per questo le cyber-assicurazioni potrebbero diventare una necessità anche per i cittadini comuni; cosa coprirebbe l'assicurazione informatica personale? In primo luogo la rimozione del virus e il ripristino del dispositivo.

Autore: la Redazione
Moto meglio delle auto: mercato di novembre in ripresa

Moto meglio delle auto: mercato di novembre in ripresa

14 dicembre 2020 - Il mercato delle due ruote ha visto un ritorno al segno più: i segnali di ripresa arrivano soprattutto dalle moto, che con 5.002 immatricolazioni hanno fatto registrare un balzo vicino al 41%; bene anche gli scooter che hanno segnato un progresso anno su anno del 6,7%. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Mercato auto: meno immatricolazioni, più elettriche

Mercato auto: meno immatricolazioni, più elettriche

11 dicembre 2020 - Sebbene il mercato dell'auto in Italia stia risentendo pesantemente degli effetti della crisi, analizzando i dati ufficiali emerge una buona notizia; sono sempre più gli italiani che, anche grazie agli incentivi, scelgono di acquistare un'auto elettrica o ibrida plug-in.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO