La solitudine aumenta le spese mediche
16 set 2025 | 2 min di lettura

La solitudine impatta sulla salute, sia mentale che fisica. Le conseguenze non sono solo personali e sociali ma anche economiche: le persone che si sentono sole tendono infatti a pesare di più sul sistema sanitario nazionale. Lo afferma uno studio britannico pubblicato su Plos One.
Il costo della solitudine
Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la solitudine “un problema di salute pubblica prioritario e una questione politica”. Le prove dei suoi effetti negativi sulla salute sono sempre più solide: diversi studi hanno dimostrato una correlazione tra la scarsa vita sociale e alcune cause di mortalità, malattie cardiovascolari e salute mentale.
Lo studio britannico, firmato da Nia Morrish, Anne Spencer e Antonieta Medina-Lara, ha indagato il legame con l’utilizzo dei sistemi sanitari intervistando 23.000 persone: ha scoperto che chi si sente solo tende a ricorrere più di frequente a esami e cure, pesando sul sistema sanitario se i costi non sono coperti da un’assicurazione.
C’è anche una differenza notevole tra chi si definisce solo e chi no. Ma anche tra chi afferma di accusare la solitudine “spesso” (l’8% degli intervistati) e “a volte” (il 32% del campione).
Le differenze
Tra gli individui che si sentono soli di frequente e quelli che non avvertono il peso dell’isolamento, la differenza di costo annuo per i servizi sanitari è tra le 813 e le 885 sterline (tra i 940 e i 1023 euro circa). La distanza si riduce di molto, ma resta consistente, con i britannici che si sentono soli “a volte”: è in un intervallo di 352-409 (407-473 euro).
La differenza di costo, spiega lo studio, tende ad aumentare con l’età. Ma, nei casi di solitudine grave, la curva statistica forma una “u”: la differenza di costi, cioè, è marcata soprattutto tra gli over e tra i più giovani.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie