logo Assicurazione.it
Parte del gruppo:logo Facile.it

Attacchi informatici, calano le segnalazioni di sinistri

Pubblicato il 16-07-2026 | Aggiornato il 16-07-2026 | 2 min di lettura | Pubblicato daRedazione Assicurazione.it
Truffe c Billion Photos com lr

Nel 2025, le notifiche di sinistri legate agli attacchi informatici sono diminuite. Il calo, spiega il Global Cyber Claims Trends Report di Marsh, è in linea con le tendenze globali ed è dovuto soprattutto alla flessione di attacchi massivi, in particolare legata all’aggiornamento - nel 2024 - del software CrowdStrike. La diminuzione si deve anche, spiega il report, alla “maturazione delle pratiche di sicurezza informatica”. Attenzione però a non abbassare la guardia: “La gravità degli incidenti e il potenziale di perdite materiali restano elevati”.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

Il caso europeo

Dall’indagine emerge una peculiarità europea. Ben il 73% delle notifiche riguarda violazioni della privacy. Una quota decisamente superiore rispetto alla media globale. Vuol dire che i Paesi europei sono più esposti ad attacchi informatici di questo tipo? Non è detto.

Vuol dire che le leggi e gli obblighi – molto chiari e rigidi nei confronti di chi non li rispetta – hanno aumentato il rischio normativo, spingendo le imprese a segnalare in modo più preciso e tempestivo gli incidenti informatici legati alla privacy.

Privacy e non solo

Le minacce alla privacy sono le più frequenti ma non le sole. Le varie forme di estorsione (come ad esempio i ransomware, che “prendono in ostaggio” dispositivi e reti per chiedere un riscatto) e di ingegneria sociale (come il phishing, che si basa su comunicazioni fraudolente mirate a carpire dati sensibili) continuano a provocare danni, non solo per il furto in sé ma anche per i costi generati da rallentamento dell’attività e ripristino.

Spesso, gli incidenti coinvolgono terze parti: anche se le singole aziende sono attente e protette, basta una falla nella catena dei fornitori per provocare incidenti.  

Uno scenario “fluido”

Le imprese di telecomunicazioni, media e tecnologia e gli istituti finanziari si confermano i settori con il volume di notifiche più elevato. Ma il panorama, sottolinea il rapporto, è “fluido”. In controtendenza rispetto alla direzione generale, infatti, manifatturiero e agroalimentare hanno registrato un aumento delle segnalazioni nel 2025.

“Sebbene il numero di notifiche sia diminuito – spiegano gli autori dell’indagine - la gravità dei sinistri resta preoccupate e un piccolo numero di incidenti ad alto impatto evidenzia l'importanza della preparazione, del coordinamento e della definizione di programmi assicurativi” che tengano conto di uno scenario in continuo cambiamento.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO