Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 48

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Il rifiuto a contrarre

Alle assicurazioni è vietato rifiutare un contratto di copertura per discriminazioni come quelle di genere, provenienza regionale o storia assicurativa. La Corte Europea lo ha ribadito e il cliente, se messo nell'impossibilità di contrarre, può rivolgersi al giudice di pace ed essere risarcito.

pubblicato il 27 August 2012

Emergenza sinistri fantasma

Il problema dei sinistri fantasma e delle frodi assicurative ha ormai assunto dimensioni preoccupanti. Per arginarlo, è necessario effettuare controlli adeguati, affinché i cittadini onesti non ne siano direttamente colpiti attraverso l'aumento delle tariffe assicurative.

pubblicato il 13 August 2012

Aumenta il massimale per l'Rc

5 milioni di euro per i danni alle persone e 1 milione per quelli causati a cose o animali. Sono questi i nuovi massimali introdotti anche in Italia dallo scorso 12 giugno. In questo modo la nostra nazione uniforma la propria tutela a quella della comunità europea e i cittadini sono più garantiti.

pubblicato il 30 July 2012

Assicurare rimorchi e camper

Molti italiani trascorreranno le vacanze in roulotte o camper. Tanti saranno quelli che, durante le ferie, trasporteranno gommoni o barche con carrelli agganciati alla propria auto. Tutti questi veicoli hanno necessità di assicurazioni specifiche, ne esistono diverse da preferire a seconda dell'uso

pubblicato il 2 July 2012

Assicurare una barca

Con la sola esclusione delle barche a remi e dei piccoli gommoni, i natanti devono essere oggetto di assicurazione. A farla sono tenuti sia i proprietari sia coloro i quali hanno la barca in leasing. Le stesse regole valgono anche per barche registrate all'estero, ma circolanti nelle acque italiane.

pubblicato il 15 June 2012

RC auto e pubblicità ingannevole

Anche il settore delle assicurazioni auto e moto è, negli ultimi anni, diventato terreno fertile per i pubblicitari che, nel greare una strategia devono essere attraenti. Ci si può servire anche di pubblicità comparative, ma in nessun caso si può ricorrere a pubblicità ingannevoli; pena la sanz

pubblicato il 1 June 2012

I soggetti coperti dalla polizza

In molti non lo sanno, ma il contratto di responsabilità civile prevede alcune eccezioni riguardo alla copertura dei danni ai terzi. Non sono considerati tali, ad esempio, il conducente responsabile dell'incidente, i familiari a carico o comunque quelli fino al terzo grado e i soci in affari.

pubblicato il 4 May 2012

Rc auto, come scaricarla dal 730

Fino ad oggi chiunque poteva usufruire delle deduzioni fiscali legate al contributo SSN incluso nel premio Rc Auto, ma con l'entrata in vigore del Decreto Salva Italia il beneficio è limitato a chi paga un premio annuo superiore ai 400 euro. Deduzione ammessa solo per il titolare di polizza

pubblicato il 20 April 2012

Novità per RC e liberalizzazioni

Scatola nera, sconti, molteplicità di preventivi. Questi sono alcuni degli argomenti, introdotti dal Decreto legge sulle liberalizzazioni, di cui da mesi si discute per alleviare il costo dei premi di responsabilità civile. Ecco riassunte le principali novità introdotte dal testo, forse, definiti

pubblicato il 6 April 2012

RC auto, incidenti e mediazione.

Risolvere il 50% delle controversie legate ad incidenti stradali eil 7% di quelle civili con tempi veloci e costi contenuti. Un sogno? Forse no dal momento che ora la mediazione è diventata obbligatoria, proprio con lo scopo di allegerire i tribunali e dare ai litigiosi italiani vantaggi concreti.

pubblicato il 23 March 2012

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO