Per iniziare, è possibile verificare la propria assicurazione RCA tramite il Portale dell'Automobilista, che permette di effettuare una serie di controlli in maniera gratuita e senza registrazione. Nello specifico, è possibile verificare la classe ambientale del veicolo, lo stato della copertura assicurativa e della revisione, nonché una serie di statistiche sulle immatricolazioni.
Registrandosi al sito, invece, si potranno ottenere maggiori servizi e informazioni, non solo relativi ai propri veicoli ma anche ad altri.
Questo servizio è particolarmente interessante quando, ad esempio, si voglia acquistare una vettura usata: infatti si avrà la possibilità di verificare tutte le caratteristiche della vettura, le condizioni assicurative, eventuali sinistri passati e tutto quanto riguarda la storia del veicolo.
Una seconda opzione è controllare sul sito della CONSAP, che gestisce anche il Fondo Vittime della Strada.
In questo caso, per effettuare il controllo è necessario registrarsi e seguire i passaggi indicati nella propria area personale.
La cosa più interessante in questo caso è che non solo è possibile controllare le targhe italiane, ma di tutti i veicoli immatricolati in uno dei 27 Paesi dell'Unione Europea.
Al giorno d'oggi è possibile anche verificare le targhe delle auto tramite della applicazioni per smartphone. Ne esistono di diverse e gratuite. Il loro vantaggio è la facilità con cui permettono di reperire le informazioni che ci interessano.
Ecco alcuni nomi di app da scaricare:
Concludiamo questa guida ricordando che a seguito dell'abolizione del tacito rinnovo dell'assicurazione auto, allo scadere della propria polizza si hanno 15 giorni di tolleranza in cui si può circolare senza assicurazione: questo perché è come se la rca in scadenza si estendesse per altre due settimane.
Tuttavia, a partire dal 16° giorno è obbligatorio essere coperti da un'assicurazione, pena una sanzione che va da 866 a 3.464 euro, la decurtazione di 5 punti dalla patente e il pericolo del sequestro del veicolo.
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie