Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Controllare l'assicurazione auto tramite la targa

Il Portale dell'Automobilista

Per iniziare, è possibile verificare la propria assicurazione RCA tramite il Portale dell'Automobilista, che permette di effettuare una serie di controlli in maniera gratuita e senza registrazione. Nello specifico, è possibile verificare la classe ambientale del veicolo, lo stato della copertura assicurativa e della revisione, nonché una serie di statistiche sulle immatricolazioni.

Registrandosi al sito, invece, si potranno ottenere maggiori servizi e informazioni, non solo relativi ai propri veicoli ma anche ad altri.

Questo servizio è particolarmente interessante quando, ad esempio, si voglia acquistare una vettura usata: infatti si avrà la possibilità di verificare tutte le caratteristiche della vettura, le condizioni assicurative, eventuali sinistri passati e tutto quanto riguarda la storia del veicolo.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

ANIA e CONSAP: per targa estera

Una seconda opzione è controllare sul sito della CONSAP, che gestisce anche il Fondo Vittime della Strada.

In questo caso, per effettuare il controllo è necessario registrarsi e seguire i passaggi indicati nella propria area personale.

La cosa più interessante in questo caso è che non solo è possibile controllare le targhe italiane, ma di tutti i veicoli immatricolati in uno dei 27 Paesi dell'Unione Europea.

App

Al giorno d'oggi è possibile anche verificare le targhe delle auto tramite della applicazioni per smartphone. Ne esistono di diverse e gratuite. Il loro vantaggio è la facilità con cui permettono di reperire le informazioni che ci interessano.

Ecco alcuni nomi di app da scaricare:

  • Verifica RCA Italia
  • Infotarga
  • Targa Scan
  • iTarga
  • RCA Security

Rinnovo assicurazione: 15 giorni di tolleranza

Concludiamo questa guida ricordando che a seguito dell'abolizione del tacito rinnovo dell'assicurazione auto, allo scadere della propria polizza si hanno 15 giorni di tolleranza in cui si può circolare senza assicurazione: questo perché è come se la rca in scadenza si estendesse per altre due settimane.

Tuttavia, a partire dal 16° giorno è obbligatorio essere coperti da un'assicurazione, pena una sanzione che va da 866 a 3.464 euro, la decurtazione di 5 punti dalla patente e il pericolo del sequestro del veicolo.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

La cura dei denti è fondamentale per mantenere una buona salute generale, ma i costi delle cure dentali possono diventare particolarmente elevati. Per questo motivo, sempre più persone si interessano all'assicurazione per le spese dentistiche, una soluzione che permette di tutelarsi dai costi imprevisti legati alle cure odontoiatriche.
pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it