02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Guida assicurazioni

Polizza Mini Kasko

La polizza mini Kasko è lo strumento ideale per chi vuole essere sicuro di avere per la propria macchina una copertura assicurativa che vada al di là della sola responsabilità civile, e che quindi copra il veicolo, per esempio, anche dai danni subiti in un incidente che è stato lui stesso a causare. Per polizza mini Kasko si intende infatti un particolare tipo di polizza Kasko che tutela il veicolo solo per le collisioni o gli scontri con altri veicoli durante la circolazione su strada. È importante ricordare che per avere diritto al risarcimento della mini Kasko il veicolo e il suo guidatore devono essere identificati: ciò significa che è necessario fornire il numero di targa, ma anche gli estremi dell'altro guidatore. Si tratta di una tipologia ristretta di polizza Kasko, perché non tutela gli eventi non direttamente legati alla collisione con altri veicoli. Per questo motivo, nei prospetti di molte compagnie di assicurazione, queste polizze non si chiamano mini Kasko ma invece "polizze collisione".

Mentre le polizze Kasko, che siano a valore intero, primo o secondo rischio, tutelano l'auto anche da eventi come i ribaltamenti o le uscite di strada, la mini Kasko ha validità soltanto quando un altro veicolo è coinvolto nell'incidente. Si tratta della polizza che tutela l'assicurato quando è sua la responsabilità dell'incidente stradale. La polizza di responsabilità civile tradizionale paga infatti il risarcimento solo per i danni causati all'altro veicolo. Se la responsabilità dell'incidente viene invece attribuita in toto all'assicurato, l'altra compagnia non è tenuta a pagare alcun risarcimento per i danni riportati dal veicolo che ha causato il sinistro.

Proprio per coprire il vuoto assicurativo sui danni subiti da chi ha causato l'incidente, nasce la mini Kasko. Essa non è l'unico strumento assicurativo utile a questo scopo, ma è sicuramente uno di quelli più a buon mercato. Anche le altre polizze Kasko, infatti, hanno questa copertura al loro interno. Ma pagando il premio che corrisponde alle Kasko si acquista anche la copertura per altri eventi (che possono andare dalle uscite di strada ai ribaltamenti, dagli eventi vandalici alle sommosse), a cui ovviamente corrispondono premi diversi. La mini Kasko invece è uno strumento più economico e diretto, da prendere in considerazione soprattutto per i neo patentati o comunque per quelle persone che più probabilmente, da un punto di vista statistico, potrebbero causare sinistri stradali.

Vota la guida:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 21 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Scopri le garanzie accessorie auto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.