Cosa fare in caso di sinistro
La denuncia tempestiva di un sinistro da parte dell'assicurato è un obbligo di legge. Lo stabilisce infatti il Codice Civile, nell'articolo 1913. Essere rapidi e precisi nella segnalazione consente infatti alla propria compagnia di assicurazione di valutare per tempo dinamiche e responsabilità nel sinistro.
La denuncia andrebbe fatta sul modulo blu, ma se non è possibile reperirlo al momento del sinistro, si possono scrivere tutte le informazioni necessarie anche su un foglio di carta normale. Tutto il materiale va spedito alla sede della compagnia di assicurazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. L'importante è far sì che la propria compagnia di assicurazione abbia tutti i dati delle persone e dei veicoli coinvolti nell'incidente, una prima stima dei danni, una ricostruzione di massima della dinamica ed anche i riferimenti delle forze dell'ordine che sono state chiamate sul luogo dell'incidente.
In caso di incidente con due soli veicoli, in Italia, si può accedere alla normativa del risarcimento diretto, quindi la comunicazione va fatta alla propria compagnia di assicurazione. Un altro importante obbligo per l'assicurato che si trova coinvolto in un sinistro è l'obbligo di salvataggio, previsto esplicitamente dal Codice Civile, nell'articolo 1914. L'assicurato ha il dovere di fare tutto ciò che può per limitare, diminuire o addirittura evitare il danno, durante o dopo il momento dell'incidente. Le spese sostenute dall'assicurato per limitare il danno saranno poi risarcite dalla compagnia di assicurazione. Non adempiere all'obbligo di salvataggio in alcuni casi comporta, per il soggetto assicurato, addirittura la perdita del diritto ad ogni risarcimento: bisogna quindi prestare molta attenzione e rispettare questa prescrizione. Infatti, se la compagnia di assicurazione dimostra che l'omissione è stata dolosa (ovvero volontaria), l'assicurato perde il diritto al risarcimento. Se l'omissione è invece stata colposa, il risarcimento sarà ridotto in misura proporzionale al danno che non si è riusciti a ridurre.
Se il sinistro è avvenuto all'estero, o ha coinvolto veicoli esteri, la procedura sarà molto diversa, e si dovrà coinvolgere il mandatario in Italia della compagnia di assicurazione straniera ed anche l'UCI, l'ufficio che ha il compito di aiutare gli automobilisti italiani a sbrigare le pratiche con le compagnie di assicurazione straniere.
Contenuti della sezione
- Assicurazione a km: quando conviene
- Assicurazione auto a rate: come funziona
- Assicurazione auto disabili: come accedere alle agevolazioni
- Assicurazione auto elettrica: cosa sapere
- Assicurazione auto giornaliera: come funziona e quanto costa
- Assicurazione per neopatentati: come funziona e come risparmiare
- Bollo auto ibride ed elettriche: cos'è e quali sono le agevolazioni
- Bollo auto: calcolo, scadenza e pagamento
- Cambio gomme: quando e come va effettuato
- Carta Verde Assicurazione: cos'è e quando serve
- Codice della strada 2020: cosa è cambiato
- Cointestare l’auto: come funziona l’assicurazione
- Come compilare il CID
- Come immatricolare un'auto nuova
- Come rinnovare la patente
- Contratto Base RC auto
- Cos'è e come si calcola il superbollo delle auto di lusso
- Cos'è l'attestato di rischio elettronico
- Decreto Bersani: le novità in ambito assicurativo
- Disdetta assicurazione: come cambiare compagnia
- Documento Unico di Circolazione: di cosa si tratta
- Eccesso di velocità: limiti, sanzioni e tolleranza
- Foglio rosa: assicurazione per la guida
- Guida esperta, libera o esclusiva: come scegliere
- Negoziazione assistita obbligatoria: cosa sapere
- Punti della patente: verifica saldo, decurtazione e recupero
- Rc Familiare: cos'è e come funziona
- Revisione auto: cos'è e come funziona
- Rottamazione auto: cosa c'è da sapere
- Sanzioni per cellulare alla guida: legge e sanzioni
- Scatola nera auto: cos'è e come funziona
- Smarrimento targa auto: cosa fare e tempi di consegna
- Visura PRA: cos'è e come ottenerla
- Attestato di rischio o ATR
- Auto storiche
- Bonus-malus: come funziona
- Classe CU Conversione Universale
- Come richiedere un risarcimento
- Conservare la classe di merito in caso di cambio del veicolo
- Conservare la classe di merito in caso di incidente
- Cos'è una polizza
- Cosa fare in caso di furto
- Cosa fare in caso di incidente
- Cosa fare in caso di sinistro
- Esclusione e rivalsa
- Eventi atmosferici
- Franchigia assoluta
- Franchigia relativa
- I documenti da portare sempre in auto
- Il massimale di una polizza assicurativa
- Il tagliando auto o contrassegno
- Incidente all'estero: cosa fare
- Incidente con veicoli esteri
- Kasko a primo rischio
- Kasko a secondo rischio
- Kasko a valore intero
- La classe di merito
- La franchigia nelle assicurazioni
- La legge sulla RCA
- Limitazioni sulla copertura assicurativa
- Lo scoperto assicurativo
- Polizza Mini Kasko
- Premio assicurativo
- Prima di assicurarsi
- RC Auto e Moto: le regole per risparmiare
- Riattivare una polizza
- Rinuncia alla rivalsa
- Sospendere una polizza