Assicurazione animali
I proprietari degli animali sono per legge sempre tenuti a rispondere di tutti i danni causati dai loro animali a cose, persone e altri animali. La polizza assicurativa per il possesso di animali è obbligatoria però soltanto per determinate razze di cani, quelle considerate pericolose nelle liste del Ministero della Sanità, i cosiddetti cani "a rischio aggressività". Per queste razze la polizza, valevole anche per la responsabilità civile, è un obbligo di legge, ma in generale la polizza assicurativa animali è uno strumento che può tornare comunque utile anche a tutti i possessori di animali domestici. Queste polizze, infatti, tutelano non solo i danni che possono essere causati a terze persone dall'animale, ma anche tutte le spese veterinarie per la sua cura, per i farmaci, per la durata del ricovero in una struttura ambulatoriale e per gli interventi chirurgici che dovessero rendersi necessari. Per quanto riguarda l'aspetto della responsabilità civile, tutti i cani, non solo quelli considerati pericolosi dalla legge, hanno la tendenza a sviluppare comportamenti aggressivi in determinati momenti, ed è quindi sempre meglio essere tutelati da una polizza per tutti i danni che questi comportamenti aggressivi possono causare a terze persone.
La polizza di responsabilità civile obbligatoria copre soltanto i danni ad altre persone, mentre per quanto riguarda quelli a cose altrui o ad altri animali, le spese per il risarcimento spettano all'assicurato, proprietario del cane, a meno che questi non abbia esteso la copertura anche a cose e animali, aumentando il premio assicurativo per la polizza. Occorre ricordare anche che tutti i possessori di cani, siano gli animali di razze pericolose o meno, devono necessariamente registrare l'animale all'anagrafe canina, certificare le vaccinazioni obbligatorie, applicare museruola e guinzaglio nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, secondo le ultime leggi in materia (decreti del 2004 e del 2008).
Anche sugli animali domestici esotici è possibile stipulare polizze assicurative: esse sono di solito particolarmente importanti (e costose) dal momento che, portati fuori dal loro ambiente naturale, gli animali esotici sono molto più soggetti ad incorrere in malesseri e malattie ed avere, di conseguenza, maggior bisogno di cure veterinarie. Le polizze animali invece non coprono i danni causati da altri animali (rientrano nella responsabilità civile) o dal padrone o ancora quelli derivanti dalla partecipazione dell'animale a qualunque tipo di competizione. Alcune spese non sono coperte: si tratta, per esempio,di quelle per la sterilizzazione o la castrazione dall'animale, o derivanti dalla gravidanza e dal parto o le spese per le cure dell'aggressività e la "psicoterapia animale".
Contenuti della sezione
- Assicurazione affitto casa: cos'è, come funziona e cosa copre
- Assicurazione rischio locativo: come funziona e quali sono i costi
- Assicurazione terremoto: tutto quello che c'è da sapere
- Come funziona l'assicurazione scolastica
- Come funziona la polizza scoppio e incendio mutuo
- Disdetta assicurazione casa: come fare per disdire la polizza casa
- Assicurare il condominio, l'appartamento: la polizza globale fabbricati
- Assicurare l'abitazione
- Assicurazione animali
- Assicurazione famiglia
- Assicurazione sulla proprietà
- R.C. Famiglia