02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Guida assicurazioni

Assicurazioni moto semestrali o temporanee

Nella vasta galassia delle offerte assicurative la formula delle assicurazioni moto semestrali o temporanee viene proposta da quasi tutte le compagnie assicurative. È una formula che consente di poter sottoscrivere una polizza moto per un determinato periodo che nel contratto stesso è definito. Nella sottoscrizione di un’assicurazione semestrale o temporanea i premi assicurativi sono calcolati proprio in base alla determinazione del periodo.

Si possono, infatti, stipulare due tipologie assicurative:

  • la prima definita temporanea, quindi di breve durata, è molto pratica per le persone che utilizzano la moto in forma occasionale o per giorni della settimana che sono già determinati;
  • la seconda formula è definita assicurazione periodica in quanto è riferita a periodi temporali che sono di media entità, generalmente appunto semestrali. Quindi, può essere molto indicata se si utilizza la propria moto soprattutto durante le belle giornate primaverili ed estive.

Nello scegliere un’assicurazione semestrale o temporanea si avrà ovviamente un risparmio concreto nei confronti delle tradizionali assicurazioni.

È opportuno, comunque, porre sempre attenzione alle clausole che sono presenti e che riguardano gli eventuali incidenti che possono avvenire al di fuori della copertura assicurativa. Infatti, nel caso in cui avvenga un sinistro che sia di evidente valore superiore a quello che è stato preventivato nella polizza, la compagnia assicurativa coprirà esclusivamente le spese che sono state decise nel massimale che è stato previsto, mentre il restante dovrà essere erogato dalla persona che è stata a causare l’incidente.

Vota la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 49 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.