02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Come richiedere un risarcimento

Quando il titolare di un'assicurazione auto o moto è vittima di un incidente stradale, che non è stato causato da lui stesso, per il quale, quindi, deve essere rimborsato, può chiedere il risarcimento alla propria compagnia assicurativa. Non è infatti più necessario rivolgersi alla compagnia assicurativa "avversaria", ovvero quella di chi ha causato il danno. Ciò comporta ovvi vantaggi in termini di fluidità burocratica e rapidità del risarcimento.

Si tratta della nuova normativa del risarcimento diretto, che prima era possibile soltanto quando veniva compilato il modulo di constatazione amichevole, mentre ora è possibile anche senza compilazione del CAI, purché si rispettino certi requisiti. Sarà poi compito della compagnia assicurativa della persona danneggiata chiedere il rimborso del risarcimento alla compagnia di assicurazione del colpevole. Nel frattempo, però, l'assicurato avrà già ottenuto la sua liquidazione.

Ci sono alcune condizioni per accedere alla procedura del risarcimento diretto: l'incidente deve coinvolgere due veicoli soltanto, deve avvenire sul territorio italiano, e i danni alle persone non devono superare il 9% di invalidità permanente, oppure 15.000 euro di entità di risarcimento. In caso contrario, non ci si può rivolgere alla propria compagnia di assicurazione, ma a quella avversaria, con la cosiddetta procedura ordinaria. Le richieste di risarcimento devono contenere tutte le informazioni sul sinistro, sui danni che ha causato alle cose e alle persone: devono essere inviate via fax o raccomandata con ricevuta di ritorno. Inoltre, le richieste di risarcimento devono riportare tutte le informazioni necessarie: gli estremi di chi ha causato l'incidente, la sua compagnia di assicurazione e il numero di targa. Bisogna poi allegare un preventivo per i danni causati, stilato dall'officina meccanica e specificare dove si trova l'auto, che deve essere a disposizione del perito eventualmente chiamato dalla compagnia assicurativa a quantificare in modo indipendente il danno.

La perizia deve essere effettuata dalla compagnia entro 8 giorni dalla richiesta di risarcimento. Nel caso in cui ci siano state lesioni fisiche, bisogna includere tutta la documentazione medica. Se si è in possesso del modulo di constatazione amichevole, esso va compilato subito dopo l'accadere del sinistro e va allegato alla richiesta di risarcimento. La compagnia è obbligata a fare la sua offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla richiesta, o entro 30 se è stato compilato il modulo di constatazione amichevole, congiuntamente con la persona che ha causato il sinistro. Se l'offerta viene accettata, l'assicuratore è obbligato a liquidarla entro 15 giorni.

Vota la guida:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 23 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/05/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Contenuti della sezione

  1. Assicurazione a km: quando conviene
  2. Assicurazione auto a rate: come funziona
  3. Assicurazione auto per un giorno: come funziona
  4. Assicurazione neopatentati: come funziona
  5. Carta Verde Assicurazione: cos'è e quando serve
  6. Cointestare l’auto: come funziona l’assicurazione
  7. Come compilare il CID
  8. Come immatricolare un'auto nuova
  9. Come rinnovare la patente
  10. Cos'è l'attestato di rischio elettronico
  11. Decreto Bersani: le novità in ambito assicurativo
  12. Disdetta assicurazione: come cambiare compagnia
  13. Foglio rosa: assicurazione per la guida
  14. Guida esperta, libera o esclusiva: come scegliere
  15. Punti della patente: verifica saldo, decurtazione e recupero
  16. Revisione auto: cos'è e come funziona
  17. Rottamazione auto: cosa c'è da sapere
  18. Scatola nera auto: cos'è e come funziona
  19. Attestato di rischio o ATR
  20. Auto storiche
  21. Bonus-malus: come funziona
  22. Classe CU Conversione Universale
  23. Come richiedere un risarcimento
  24. Conservare la classe di merito in caso di cambio del veicolo
  25. Conservare la classe di merito in caso di incidente
  26. Cos'è una polizza
  27. Cosa fare in caso di furto
  28. Cosa fare in caso di incidente
  29. Cosa fare in caso di sinistro
  30. Esclusione e rivalsa
  31. Eventi atmosferici
  32. Franchigia assoluta
  33. Franchigia relativa
  34. I documenti da portare sempre in auto
  35. Il massimale di una polizza assicurativa
  36. Il tagliando auto o contrassegno
  37. Incidente all'estero: cosa fare
  38. Incidente con veicoli esteri
  39. Kasko a primo rischio
  40. Kasko a secondo rischio
  41. Kasko a valore intero
  42. La classe di merito
  43. La franchigia nelle assicurazioni
  44. La legge sulla RCA
  45. Limitazioni sulla copertura assicurativa
  46. Lo scoperto assicurativo
  47. Polizza Mini Kasko
  48. Premio assicurativo
  49. Prima di assicurarsi
  50. RC Auto e Moto: le regole per risparmiare
  51. Riattivare una polizza
  52. Rinuncia alla rivalsa
  53. Sospendere una polizza

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Scopri le garanzie accessorie auto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.