02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Guida assicurazioni

Assicurazione altri veicoli a motore

Non esistono solo le auto. Le compagnie assicurative offrono polizze specifiche per ogni genere di veicolo a motore: quelli per uso privato e quelli industriali o commerciali, che siano a due o a quattro ruote, addirittura per tutti i veicoli a motore che vanno per mare, fiume o lago. Tutti i veicoli a motore che circolano sulle strade devono avere la copertura di responsabilità civile. Ogni tipologia di veicolo ha le sue esigenze specifiche e di conseguenza in questa sezione sono trattate polizze molto diverse tra loro.

Per le assicurazioni RC moto, la situazione è generalmente analoga a quella delle auto, con tutte le condizioni e le caratteristiche delle polizze di responsabilità civile per le auto e le formule bonus malus che si estendono in modo pressoché invariato da un tipo di veicolo all'altro. Più complessa la situazione per i veicoli industriali, che hanno una serie di esigenze assicurative completamente diverse da quelle dei veicoli per uso privato. Innanzitutto perché diversi sono i rischi di cui sono portatori, ed in più perché alla responsabilità civile per la circolazione su strada, si aggiunge, come d'obbligo, la responsabilità civile per le merci trasportate. Nel caso si trasportino beni di alto valore (come denaro o autoveicoli), secondo la legge occorre che le polizze coprano anche i danni non direttamente legati alla responsabilità di chi guida, per esempio quelli causati da furto, incendio o rapina.

Ancora diversa la situazione per quanto riguarda l'assicurazione di chi partecipa a competizioni sportive: la polizza personale per chi vi partecipa è facoltativa (ancorché consigliabile) mentre è obbligatoria quella per chi organizza la competizione. La polizza obbligatoria copre però soltanto merci, veicoli, persone e animali non direttamente coinvolti nella competizione.

Per la navigazione con natanti in mare, fiume o lago le situazioni assicurative previste sono leggermente diverse. Anche in questo caso è comunque obbligatoria la polizza di responsabilità civile, che copre però non solo la navigazione ma anche tutti i danni che spesso vengono causati dal natante nella sua permanenza in porto. Sono infine previste anche formule molto specifiche che possono coprire l'assicurato dai rischi legati alla navigazione, come l'abbandono del natante o il suo smarrimento, in caso di tempesta o mareggiata.

Vota la guida:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.