02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Accertatore assicurativo

Una volta ricevuto l'incarico da parte della compagnia assicuratrice, l'accertatore assicurativo provvede a verificare che il sinistro o l'evento dannoso sia veritiero, quindi che non sussistano incoerenze fra quanto dichiarato dalle parti e ciò che è realmente accaduto. Conseguentemente questa importante figura professionale, che opera a stretto contatto dei periti, si occuperà di valutare il contenuto dei verbali, delle relazioni mediche, dei referti ospedalieri e di tutta la documentazione utile.

In molti casi l'accertatore assicurativo si reca personalmente presso il luogo del sinistro per effettuare i necessari sopralluoghi e può anche raccogliere dichiarazioni spontanee da parte dei soggetti coinvolti nell'incidente. Sulla base di tutti i dati recuperati, nonché delle risultanze che emergono dal referto di primo soccorso, l'accertatore effettuerà le sue valutazioni e la compatibilità con le lesioni lamentate.

L'attività dell'accertatore assicurativo si conclude con la predisposizione di una relazione tecnica, da consegnare alla compagnia di assicurazione e che contiene il giudizio di conformità sulla base dei documenti e degli altri elementi considerati. Il giudizio di conformità può essere positivo o negativo. Nel primo caso la pratica di risarcimento segue il suo naturale corso. Diversamente, nel caso sussistano incongruenze e le dichiarazioni raccolte siano difformi, l'accertatore si occuperà di contattare il danneggiato affinché questi rinunci all'azione di risarcimento dei danni.

Vota la la voce del glossario:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/06/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Forse ti interessa anche...

    Visualizza tutto il glossario »

    Preventivo Assicurazioni

    Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

    Assicurazioni confrontate

    I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.