02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Rivoluzione digitale anche per i concessionari

Rivoluzione digitale anche per i concessionari

25 dicembre 2017 - La rivoluzione digitale sta coinvolgendo ormai quasi tutti i settori, anche quelli apparentemente distanti; è il caso, ad esempio, dei concessionari, costretti a evolversi per confrontarsi con clienti sempre più preparati, che raccolgono informazioni online prima di acquistare l'auto.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

La Valle d’Aosta contro l’evasione assicurativa

La Valle d’Aosta contro l’evasione assicurativa

22 dicembre 2017 - Se si ha la sfortuna di essere coinvolti in un sinistro causato da un veicolo non coperto da assicurazione, si corre il concreto di non vedersi riconosciuto alcun genere di indennizzo; purtroppo nella nostra nazione sono milioni i mezzi che circolano senza essere in regola con la copertura.

Autore: la Redazione
Sei idee per le polizze del futuro

Sei idee per le polizze del futuro

21 dicembre 2017 - Axa Italia ha deciso di coinvolgere nello sviluppo di nuovi servizi 100 studenti dell’Università Bocconi. Tra i progetti che potranno vedere presto una concreta realizzazione vi sono le app per gestire la salute, l’attività sportiva e coprire dai rischi degli incontri on line.

Autore: la Redazione
Assicurazioni: verso una maggiore tutela dei consumatori

Assicurazioni: verso una maggiore tutela dei consumatori

19 dicembre 2017 - #Data4Drivers: è così che si chiama la campagna di sensibilizzazione che ha preso il via in Europa. Se le nostre macchine iperconnesse forniscono dati a costruttori, rivenditori e non solo, sostengono i promotori dell'iniziativa, è necessario ci sia anche una regolamentazione a tutela della priva

Autore: la Redazione
Niente linea dura contro la guida col cellulare

Niente linea dura contro la guida col cellulare

15 dicembre 2017 - É stata definitivamente eliminata la normativa, in esame alla Camera, che prevedeva l'inasprimento delle sanzioni per chi viene colto col cellulare alla guida; salta così l'aumento della multa e il ritiro della patente sin dalla prima infrazione. Rammarico da parte delle associazioni.

Autore: la Redazione
Sicurezza stradale: in arrivo gli ADAS obbligatori

Sicurezza stradale: in arrivo gli ADAS obbligatori

14 dicembre 2017 - L'Europa aumenta gli standard di sicurezza delle auto introducendo nuovi dispositivi di sicurezza che dovranno essere obbligatoriamente installati a bordi dei futuri veicoli da immatricolare. Si tratta di sistemi di guida assistita pensati per diminuire il numero di sinistri.

Autore: la Redazione
Ciclisti italiani, attenti a questi comportamenti

Ciclisti italiani, attenti a questi comportamenti

12 dicembre 2017 - La cronica assenza di piste ciclabili porta sovente automobilisti e ciclisti a condividere la carreggiata esponendo soprattutto i secondi a gravi rischi di sicurezza. Purtroppo, però, capita anche che i ciclisti non tengano fede ad alcune norme importanti sancite dal Codice della Strada; ecco i dat

Autore: la Redazione
Ivass: nuovi sconti per l’RC Auto

Ivass: nuovi sconti per l’RC Auto

11 dicembre 2017 - Da anni si sa che i premi assicurativi cui sono legati i veicoli immatricolati in Italia sono fra i più alti d'Europa. A breve, però, qualcosa potrebbe davvero cambiare; stanno per scadere i termini entro cui Ivass renderà noti i criteri scelti per calcolare gli sconti riservati agli automobilis

Autore: la Redazione
Incidenti: motocicli a rischio in Toscana

Incidenti: motocicli a rischio in Toscana

8 dicembre 2017 - Toscana e Liguria sono le regioni con la maggiore incidenza di sinistri che coinvolgono motociclisti; è quanto emerge da un'indagine condotta da una delle compagnie del gruppo Generali assicurazioni; se se guarda alle biciclette, invece, il primato della pericolosità è dell' Emilia Romagna.

Autore: la Redazione
La mappa Aci degli incidenti stradali

La mappa Aci degli incidenti stradali

6 dicembre 2017 - Secondo l'analisi dell'Aci relativa agli incidenti stradali registrati in Italia nel corso del 2016, i tratti più critici sono le strade cittadine, teatro del 75% dei sinistri, mentre i veicoli più penalizzati, in termini di indice di mortalità, sono quelli a due ruote.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it