Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 40
Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.
Attenti alla truffa della mano insanguinata
Pensate di guidare in una strada stretta, distratti dalla musica; all'improvviso un rumore forte sulla carrozzeria vi fa sobbalzare. In breve tempo, dopo esservi fermati vi accusano di aver provocato danni ad un altro mezzo e di averne ferito il conducente; attenzione potrebbe essere una truffa.
Divieto di fumare alla guida, nuovo ddl in discussione
A quanto pare il Governo sta per emanare unalegge che impedirà de facto di accendersi una sigaretta mentre si guida. I motivi dietro alla proposta dilegge sono vari; si intende da un lato ridurre gli incidenti stradali, ma anche tutelare la salute di chi viaggi aassieme ai fumatori e l'ambiente.
Assicurare un'auto d'epoca al prezzo più conveniente
Se siete gli orgogliosi proprietari di un'auto storica potete scegliere due vie per garantirne la sicurezza; se il vostro gioiellino non si muove dal garage basta una copertra contro il furto, ma se ogni tanto la portate a fare una passeggiata, anche solo per un raduno, serve l'RC auto. Ma quale?
L'assicurazione contro i furti in appartamento
Nei mesi più caldi dell'anno, i ladri d'appartamento approfittano delle città quasi deserte per operare indisturbati. Eradicare del tutto il fenomeno è impossibile, ma esistono alcuni importanti accorgimenti - come le apposite polizze assicurative - con cui i cittadini possono mettersi al sicuro.
Rc Auto, cambiando si risparmia fino al 22%
Le tariffe RC auto italiane sono ancora troppo alte, ma chi ha deciso di cambiare compagnia lo scorso anno è riuscito a risparmiare anche il 22% rispetto al premio pagato precedentemente. A dirlo è l'Ivass che ha evidenziato anche l'importanza della concorrenza e della trasparenza nel mercato.
Andare all'estero con la propria auto
Se si sceglie di andare all'estero con la propria auto, che sia per vacanza o per lavoro, è bene che questa sia coperta da un'assicurazione che tuteli anche da incidenti avvenuti al di fuori dei confini italiani. Ecco come scegliere le garanzie giuste per viaggiare sereni anche su strade straniere.
Auto a noleggio ed assicurazioni
Se si decide di guidare un'auto a noleggio durante le vacanze, è bene capire cosa coprono e cosa non coprono le assicurazioni che ci vengono proposte dalle società di noleggio. Ecco un vademecum per destreggiarsi fra sigle e acronimi inclusi nel contratto e sottoscrivere le giuste garanzie.
Poche casalinghe assicurate
Le statistiche parlano molto chiaramente, gli incidenti domestici sono molto comuni e spesso causano danni importanti, eppure chi svolge il proprio lavoro fra le mura domestiche spesso sottovaluta l'importanza di essere coperti da un'assicurazione.
L'attestato di rischio telematico
Entro 30 giorni dalla data prevista per la scadenza dell'assicurazione, le compagnie dovranno inviare in formato elettronico al cliente il proprio attestato di rischio. Lo stesso sarà consultabile anche dalla compagnia che l'automobilista sceglierà grazie all'introduzione di una banca dati comune.
Targa-System: multe a raffica
Più facilità ad elevare multe in modo tempestivo e corretto, con tutte le conseguenze economiche che questo comporta, ma anche una maggiore sicurezza nelle nostre strade; sono queste le due caratteristiche principali del sistema Targa-System di cui si sono recentemente dotate le forze dell'ordine.
Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano
Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.
Preventivo Assicurazioni
Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!