Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 40

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Da Home Banking a Home Insurance

Dopo l'Home Banking è online anche l'Home Insurance. Online si può accedere al proprio certificato di rischio e alla situazione assicurativa. Presto anche il tagliando cartaceo verrà sostituito da una scheda elettronica con chip che ridurrà il numero delle assicurazioni false.

pubblicato il 6 settembre 2013

Stress da auto. Come evitarlo

Alcol, cellulare e disattenzione alle situazioni ambientali sono fra le cause che non solo provocano stress in chi guida, ma sono anche alla base di diversi incidenti stradali, spesso molto gravi. Meglio evitare di trovarsi in situazioni a rischio; ma se capita l'incidente, sappiamo cosa fare?

pubblicato il 23 agosto 2013

Agenti e plurimandato

Le Compagnie di assicurazioni hanno messo in atto dei piccoli ricatti per evitare che i loro agenti mettano in atto realmente il plurimandato a cui hanno diritto? Questo è il sospetto dell'Antitrust che ha avviato un'istruttoria i cui esiti verranno resi noti entro un anno.

pubblicato il 29 luglio 2013

L' Europa e i comparatori

I comparatori di Rc auto si sono dimostrati uno degli strumenti più efficaci per la trasparenza nei confronti dei consumatori. Adesso nasce addirittura una Super authority del comitato EIOPA. Il suo compito sarà quello di diffondere l'uso dei comparatori, ma anche di verificarne la correttezza.

pubblicato il 12 luglio 2013

Scatola nera e aumento dei premi

Le auto blu saranno le prime ad avere la tanto attesa black box che dovrebbe garantire maggiore certezza e più equità nei premi. Eppure c'è chi sostiene che, invece che un risparmio, molti potrebbero trovarsi ad affrontare rincari notevoli, soprattutto nelle regioni con gli automobilisti più bra

pubblicato il 3 giugno 2013

Dipendenti e polizza sanitaria

Il benefit più desiderato dai dipendenti italiani è la polizza sanitaria; infinitamente diversa da quella infortuni e ritenuta importantissima da 4/5 degli intervistati in un recente sondaggio condotto dal Fasdac. Bassa la percezione di qualità del Servizio Sanitario Nazionale.

pubblicato il 3 maggio 2013

La tabella nazionale dei danni

La tabella unica per il riconoscimento dei danni subiti da chi è stato vittima di incidente è ormai prossima al debutto; coprirà, in maniera univoca a livello territoriale, i cosiddetti danni biologici alla persona. Non saranno inclusi quelli morali che dovranno essere valutati a parte.

pubblicato il 19 aprile 2013

Polizze per i viaggi

Viaggiare negli Stati Uniti d'America o in Europa con l'assicurazione viaggi e bagagli. Le due mete creano anche diversi tipi di necessità relativamente alle coperture assicurative che mettono al riparo la nostra vacanza da spiacevoli imprevisti. Ecco come orientarsi nella scelta della polizza.

pubblicato il 5 aprile 2013

Polizze e calamità naturali

Assicurarsi contro frane, terremoti o altre calamità naturali è possibile e non a costi esagerati; tuttavia queste coperture hanno regole e limiti ben precisi che è bene conoscere prima di scegliere il prodotto da sottoscrivere.

pubblicato il 22 marzo 2013

Cosa tenere a bordo dell’auto

Patente, libretto, ma anche contrassegno assicurativo, giubbotto catarifrangente, bollino blu e triangolo omologato. Sono solo alcune delle cose che non devono mai essere tolte dall'abitacolo. Bollo, foglio di proprietà e vecchi tagliandi, invece, possono tranquillamente stare a casa.

pubblicato il 8 febbraio 2013

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO