Linear Assicurazioni

Assicurazioni auto e moto Linear Assicurazioni

Linear Assicurazioni è la divisione di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. che ci occupa della vendita di polizze auto tramite il canale Internet oppure call center dedicato. Nata nel 1996, la sua mission è offrire un servizio diretto, senza intermediari, caratterizzato dall’alta customizzazione e da una particolare attenzione al contenimento dei costi. Per la sua particolare natura, l’offerta Linear è dedicata a un profilo particolare di cliente: l’automobilista senior, che può vantare anni di esperienza al volante senza incidenti.

Scopri l'RC auto Linear Calcola on line »

Due gli elementi che identificano la strategia di Linear: l’elevata possibilità di personalizzare le tariffe e l’attenzione al servizio erogato. Grazie al rispetto rigoroso di questi parametri, la compagnia assicurativa è in grado infatti di proporre ai propri clienti un risparmio medio pari al 40% rispetto alla media delle tariffe di mercato. Inoltre, l’utilizzo del canale Internet consente un ulteriore taglio dei costi pari al 3% sulle tariffe RCA.

  • 1996: Linear inizia a operare nel mercato delle assicurazioni. Concentrata in un primo momento solo nelle regioni del nord Italia, in soli dodici mesi si espande fino a coprire l’intero territorio nazionale
  • 1997: Il sito web www.onlinear.it vede il suo battesimo
  • 1997: La compagnia assicurativa elabora il concetto di Automobilista Sapiens, interlocutore ideale della comunicazione aziendale. Esso rappresenta la maggioranza degli assicurati del mercato italiano odierno: un automobilista esperto, che guida da molti anni e senza incidenti alle spalle.
  • 1999: Il conto economico di Linear raggiunge il pareggio del bilancio (cosiddetto break even point9 con due anni di anticipo
  • 2000: La compagnia Linear viene premiata in occasione dell’annuale workshop organizzato da Databank in collaborazione con la Fondazione Cesar. Secondo gli organizzatori, Linear è la compagnia assicurativa che ha realizzato il più alto tasso assoluto di soddisfazione tra i suoi clienti
  • 2000: Linear supera la soglia dei 100 mila clienti
  • 2000: con 810 mila visite il sito web di Linear si classifica secondo tra i siti web assicurativi italiani, quattordicesimo nel mondo
  • 2000-2001: Il sito della compagnia viene arricchito di nuove funzioni. È ora possibile effettuare online tutte le operazioni relative alla polizza assicurativa, come ad esempio calcolare il preventivo, acquistare un determinato pacchetto, partecipare a una particolare promozione oppure rinnovare polizze precedentemente sottoscritte
  • 2002: Restyling del sito web. Oltre alle funzioni consuete, vengono aggiunte la funzione “Il Mio Portafoglio” e “L’Agenda dell’Automobilista Sapiens
  • 2003: Maurizio Camagni è il nuovo direttore responsabile di Linear Assicurazioni. Succede a Sauro Roli. Nella stessa occasione viene comunicato che la compagnia ha raggiunto i primi 100 milioni di premi raccolti, con un incremento di oltre il 45% rispetto all’esercizio precedente
  • 2003: Linear, prima tra le compagnie assicurative dirette, inaugura la clausola Bonus Protetto, a tutela del portafoglio. In caso di incidente ove sia riconosciuta la colpa dell’assicurato, le classi di merito non aumentano. Nello stesso periodo Linear aderisce al protocollo di intesa sull’assicurazione RC tra Governo, Ania, compagnie assicurative e associazioni di consumatori
  • 2003: Un’ulteriore iniziativa destinata all’Automobilista Sapiens. Nasce infatti il Club Sapiens, con il preciso obiettivo di proporre ai clienti migliori consistenti sconti sul rinnovo della polizza, assieme ad altre iniziative di call-to-action
  • 2003: Siglato l’accordo tra Linear e Borse.it, primo sito italiano di trading online. La compagnia del Gruppo Unipol diventa così fornitrice principale dei contenuti web relativi alla sezione dedicata alla RC Auto
  • 2004: Viene lanciata la nuova campagna di comunicazione pubblicitaria della compagnia “Sapiens di nasce, Linear si diventa”, dedicata al cliente-tipo di Linear e improntata a un dialogo schietto e moderno con l’interlocutore ideale
  • 2004: Linear fa sapere di aver superato i 130 milioni di euro di premi raccolti, con un incremento che si attesta attorno al 36%
  • 2006: Ancora una volta Linear batte sul tempo la concorrenza. Stavolta con il lancio di Blocca Premio, iniziativa che mantiene inalterato il premio assicurativo per due anni
  • 2007: E’ online il nuovo sito www.linear.it. Vengono implementate le funzioni attuali e si dà il via a nuove iniziative per i clienti. Linear comunica di aver raggiunto quota 400 mila clienti
  • 2007: Il Consiglio di Amministrazione di Linear nomina gli amministratori e il collegio sindacale per il triennio 2007-2009. Carlo Cimbri ed Enrico San Pietro eletti rispettivamente presidente e vice del gruppo. Carlo Cassamagnaghi è il nuovo presidente del Collegio Sindacale
  • 2007: Viene sviluppato il nuovo servizio Tribù. Tutti i potenziali clienti che salvano un preventivo sul web, vengono messi in contatto con altri iscritti, in modo da poter sottoporre loro, in modo del tutto trasparente, dubbi e domande in relazione alla qualità del servizio Linear. Per ogni risposta data, Linear si impegna a devolvere (a scelta insindacabile del cliente) 50 centesimi a Medici Senza Frontiere – Progetto Indonesia o ad Amici di Luca – Progetto casa dei risvegli.

Il preventivo chiesto dal cliente, attraverso i mezzi di cui si serve Linear, è gratuito, non vincolante e bloccato per i tre mesi successivi. Periodo questo prorogabile nel caso in cui la scadenza di una polizza eventualmente già sottoscritto superi i tre mesi dalla data del preventivo. In questo caso basta spedire la copia del libretto dell’automobile assieme al modulo del preventivo sottoscritto, e Linear si attiverà per mantenere congelato il premio fino alla scadenza indicata.

Il sito Linear è stato rinnovato nel 2007, e si è arricchito di nuovi servizi. Ora è possibile costruirsi un preventivo su misura oppure sottoscrivere polizze per automobili e ciclomotori. Nell’Area Personale, accessibile tramite password e userID, è possibile usufruire di altri tre servizi aggiuntivi. Oltre infatti a consultare tutte le pratiche e i documenti relativi alla polizza sottoscritta, si può navigare l’Agenda, personalizzabile dall’utente il quale può inserire tutte le scadenze più importanti (siano esse personali o relative alle proprie vetture). L’Agenda di Linear integra un servizio di alert via Sms che ricorda, al momento giusto, tutte le scadenze.
C’è poi PassaLinear il programma che incoraggia e premia tutti i clienti che raccomandano i servizi Linear a parenti o amici. E infine Tribù, ideato da Linear per eliminare le distanze tra azienda, clienti consolidati e coloro che navigano il sito anche solo per la prima volta in cerca di un preventivo. Proprio questi ultimi possono mettersi in contatto con i clienti Linear (scelti dal sistema informatico sulla base di caratteristiche simili) e chiedere loro, in totale trasparenza, un parere sul servizio erogato dalla compagnia.

Vota la compagnia:

Valutazione media: 3,0 su 5 (2 voti)

Disclaimer Legale

Facile.it S.p.A. non intermedia polizze Linear Assicurazioni. Facile.it S.p.A. è un broker assicurativo iscritto alla sezione B del RUI ed - in quanto tale - fornisce informazioni ed assistenza ai propri Clienti sui prodotti assicurative e le Compagnie disponibili sul mercato italiano.
Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte e verificate da Facile.it S.p.A. con la massima diligenza professionale.
Ciononostante, qualora vengano ravvisate delle imprecisioni, è possibile segnalarlo scrivendo ad info@assicurazione.it: sarà nostra cura correggere immediatamente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Informazioni su Linear Assicurazioni

  • Sottoscrizione telefonica
  • Sottoscrizione online
  • Rete agenti
  1. Volumi assicurati: 166.819.000
  2. N. telefono Assistenza Clienti: 800.11.22.33
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: 800.321.321
  4. Sede legale: Via del Pilastro, 52 - Bologna
  5. Sede operativa: Via del Pilastro, 52 - Bologna
  6. Fax: 051.6378419
  7. Indirizzo e-mail: info@linear.it - customercare@linear.it
  8. Carrozzerie convenzionate Linear Assicurazioni
  9. Centro liquidazione danni: Vai al sito

News su Linear Assicurazioni

Comparatori: l'Authority sceglierà i migliori

Confrontare online le offerte delle compagnie assicuratrici è diventata una prassi comune anche in Italia. Ora arriva la notizia in base a cui l' Eiopa, Authority europea delle assicurazioni, avvierà da gennaio una serie di confronti con i comparatori per monitorare la trasparenza del loro operato

pubblicato il 15 gennaio 2014

Commenti su Linear Assicurazioni

  1. Re: serietà e servizi

    vero, confermo

    commento di Erik del 24/04/2014

  1. non male

    tra tante assicurazioni, Linear mi dava servizi che le altre nemmeno prendevano in considerazione: risparmio assicurato!

    commento di Alessandro del 17/04/2014

  1. serietà e servizi

    seria, risparmi e hai tanti servizi: consigliata

    commento di Oreste del 17/04/2014

  1. Rinnovato!

    Ho rinnovato la polizza con Linear e è stato facile e veloce

    commento di luciana del 14/06/2010

  1. ........

    Costi e servizio offerto molto soddisfacenti

    commento di michele del 15/05/2010

Scrivi un commento