89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Moto

Assicurazione moto

Confronta i prezzi di più compagnie per la tua assicurazione moto. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Moto: come fare

L'Assicurazione moto garantisce all'assicurato la copertura per i danni causati a terzi dal proprio mezzo. Oltre all'assicurazione obbligatoria, per i veicoli a due ruote esistono polizze furto e incendio o Kasko, che coprono i danni subiti dal proprio veicolo.

La compagnia assicurativa più economica in assoluto non esiste. A seconda delle caratteristiche di ogni moto (e di ogni guidatore) l'offerta più conveniente potrebbe essere quella di una differente compagnia assicurativa.
Ecco perché è importante avere a disposizione uno strumento per la comparazione semplice e diretta delle polizze moto.

Calcola un preventivo RC Moto »

Grazie ad Assicurazione.it puoi trovare facilmente la migliore assicurazione per la tua moto confrontando in pochi minuti le offerte di più compagnie. Per ricevere i preventivi è sufficiente inserire:

  • le tue informazioni anagrafiche,
  • i dati del veicolo,
  • i dettagli della tua attuale assicurazione.

Per calcolare un preventivo moto consigliamo quindi di tenere a portata di mano patente, carta di circolazione e attestato di rischio.

Sospendere la polizza

Non tutti sanno che, tra le soluzioni disponibili per assicurare la propria moto, esistono le cosiddette polizze sospendibili. Si tratta di una formula ideale per chi utilizza la sua due ruote in periodi ben determinati dell’anno, ad esempio chi la lascia inattiva nei mesi invernali e la sfrutta poi con continuità quando il clima è più favorevole.

Tali polizze, ovviamente, garantiscono un risparmio sensibile rispetto alla classica assicurazione annuale, poiché hanno efficacia per un periodo complessivo superiore ai 12 mesi, grazie alla possibilità di sospendere la copertura per il tempo desiderato. Generalmente, il periodo di sospensione può andare da un minimo di 30 giorni (consecutivi) a un massimo di 12 mesi. In base alle condizioni di ogni compagnia, inoltre, l'RC moto può essere sospesa e riattivata più volte.

Calcola un preventivo su Assicurazione.it per scoprire quale compagnia offre la polizza sospendibile migliore per te.

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 2,6 su 5 (basata su 96 voti)

Come funziona Assicurazione.it

  • Inserisci i le informazioni richieste richiesti in meno di 3 minuti e visualizza tutti i prezzi delle compagnie.
  • Scegli la polizza più conveniente per te e aggiungi le garanzie accessorie desiderate.
  • Vuoi un aiuto al telefono per il calcolo del preventivo? Chiama l'89.26.26 per parlare con uno dei nostri consulenti.

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione moto

Consulta l’Osservatorio di Assicurazione.it per conoscere i dati aggiornati del mercato assicurativo e motociclistico italiano.

  • Premio medio RC moto in Italia: 502,42 €
  • Variazione rispetto luglio 2015: -5,38 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 69,83 %

Scopri le rilevazioni approfondite per la tua regione o la tua provincia..

Osservatorio RC moto »

Guide RC Moto

Leggi le nostre guide per risparmiare ed essere informato sul mondo delle assicurazioni.

RC moto: il tacito rinnovo

A gennaio 2013, anche per le due ruote è divenuta effettiva la norma che abolisce il tacito rinnovo, ovvero il rinnovo automatico dell’assicurazione moto alla scadenza dell’anno di copertura.

Chi vuole calcolare un nuovo preventivo per il suo motociclo e cambiare contratto RC, quindi, non deve più dare disdetta alla propria compagnia, ma deve solo far scadere il contratto assicurativo e attivare la nuova copertura.

News assicurazioni moto

Rc Auto, il 7% degli Italiani non la paga

Rc Auto, il 7% degli Italiani non la pagaNonostante la polizza RC auto sia obbligatoria e il fatto che ormai la regolarità di tale copertura possa essere verificata on line in pochi minuti, un Italiano su dieci ha avuto la tentazione di circolare senza copertura assicurativa Rc auto o moto e il 7% lo ha fatto nel concreto per risparmiare. 

pubblicato il 23 agosto 2016

Polizze moto: perché sono sempre più care

Polizze moto: perché sono sempre più careL'Università LUISS ha studiato i meccanismi della determinazione dei premi RC moto, scoprendo che il loro costo è legato al sistema di risarcimento diretto che ha qualche falla nel caso in cui gli incidenti coinvolgano mezzi non a due ruote. Da qui il caro polizza e le possibili soluzioni.

pubblicato il 21 luglio 2016

Pedaggio autostradale: la protesta dei motociclisti

Pedaggio autostradale: la protesta dei motociclistiIl 95% degli italiani ritiene ingiusto che una moto ed un’auto paghino la stessa cifra per percorrere un’autostrada. Ecco quanto emerso da un sondaggio curato dal mensile Motociclismo che si è occupato di riportare alla luce una questione tutta italiana e ormai ventennale.

pubblicato il 20 luglio 2016

Assicurare la Vespa: la proposta di Genialloyd

Assicurare la Vespa: la proposta di GenialloydVespa vuol dire Italia nell'immaginario di molti. Lo scooter più famoso di casa Piaggio è fra i più diffusi ed amati del nostro Paese e per questo motivo Geniallyod, la diretta del gruppo assicurativo Allianz, ha creato una copertura pensata appositamente per questo veicolo. Ecco le caratteristiche.

pubblicato il 18 luglio 2016

Guida ecologica: dispositivi che fanno risparmiare

Guida ecologica: dispositivi che fanno risparmiareCambiare marcia di continuo, accelerare e poi decelerare sono solo alcuni dei comportamenti errati, sia per il motore sia per l'ambiente, che troppi automobilisti mettono in atto ogni giorno. Un team di ricerca inglese ha evidenziato le correlazioni positive fra una guida ecologica e il risparmio .

pubblicato il 27 giugno 2016

Altri prodotti assicurativi: