Come sarà la smart home tra dieci anni?

La tecnologia sarà fondamentale

22 January 2024
Come sarà la smart home tra dieci anni?

Apriremo le porte con le impronte digitali, anche se la cara vecchia serratura non è certo destinata a estinguersi. Ma c’è persino chi pensa di poter entrare in casa sfruttando il pensiero. Sono questi i risultati di un sondaggio condotto da Iseo Ultimate Access Technologies, azienda specializzata nelle soluzioni meccaniche ed elettroniche per la sicurezza e la gestione intelligente degli accessi.

Le “serrature” del futuro

Il sondaggio ha intervistato 300 persone, chiedendo loro di immaginare come potrebbe cambiare l’accesso alle abitazioni nei prossimi dieci anni. Riguardo al metodo con cui si apriranno le serrature di casa è emerso che il 36% degli utenti immagina che le impronte digitali saranno il metodo più diffuso, anche se resta un significativo 28% convinto che si continuerà a utilizzare la chiave tradizionale.

Una percentuale simile (del 27%) crede che tra dieci anni le porte delle abitazioni si apriranno con gli occhi. E, in una prospettiva ancor più avveniristica, una quota del 9% crede addirittura che basterà utilizzare il pensiero.

Fiducia nel digitale

Considerando il tema più ampio dell’impatto che avrà l’evoluzione tecnologica sulla sicurezza delle abitazioni e sulla gestione degli accessi, la stragrande maggioranza (71%) è convinta che la tecnologia renderà le nostre case più sicure in futuro. Il 22%, invece, ha sottolineato che, sebbene la tecnologia possa semplificare l'accesso, non ne garantirà necessariamente una maggiore sicurezza. Solo il 5% degli utenti, infine, dichiara di avere poca fiducia nei metodi digitali. 

Quale che sia l’avvenire degli accessi, più o meno intelligenti, per rendere le case più sicure resta (e resterà) fondamentale affiancare ad accessi controllati sistemi di allarme e assicurazioni contro furto e danni.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO