Polizza TCM

La polizza TCM è una tipologia di assicurazione sulla vita la cui durata non coincide con quella della vita di chi sceglie di stipularla. TCM è l'acronimo di Temporanea Causa Morte e consiste per l'appunto nell'attuazione di una polizza che resta in vigore soltanto per un determinato arco di tempo, stabilito al momento della stipula del contratto iniziale.

Questo strumento assicurativo consiste ai beneficiari un capitale economico pressoché immediato, con la chance di usufruire di una risorsa finanziaria aggiuntiva nel giro di pochissimo tempo. Tale polizza viene generalmente stipulata nel caso in cui l'assicurato sia l'unica persona di un nucleo familiare ad assicurare un reddito sicuro. Inoltre, l'assicurazione è adatta anche per chi deve fronteggiare un finanziamento o ha acceso un mutuo e deve trovare nuovi fondi per sanarlo.

La differenza della polizza TCM rispetto ad una classica polizza assicurativa caso morte riguarda proprio i tempi. Se allo scadere del contratto non si è verificato l'evento assicurato, ossia il beneficiario non sia morto, la compagnia assicurativa non è tenuta a versare neanche un centesimo. In generale, questa assicurazione viene stipulata per un arco di tempo pari a dieci, venti o trenta anni, in modo che venga sanato qualsiasi genere di debito con la propria banca.

Forse ti interessa anche...

    Visualizza tutto il glossario »

    Assicurazioni Vita

    Assicurazione Vita

    Scegli l'offerta migliore per te

    Confronta assicurazioni Vita »

    Assicurazioni confrontate

    I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

    RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO