02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Cosa fare in caso di incidente con auto straniera

Cosa fare in caso di incidente con auto straniera

2 settembre 2013 - D'estate, quando sulle nostre strade circolano migliaia di veicoli stranieri, aumenta la probabilità di avere un incidente con un veicolo di una nazione straniera, che abbia l'assicurazione e la targa estera. Esso può avere conseguenze difficilmente pronosticabili, ed è necessario sapersi muovere.

Autore: Franco Canevesio

Altre notizie sulle assicurazioni

Anziani più protetti contro scippi e furti

Anziani più protetti contro scippi e furti

30 agosto 2013 - A proteggere gli anziani da furti e rapine arrivano le assicurazioni. Prime fra tutte quelle gratuite dei Comuni, che si stanno organizzando per aiutare i cittadini vittime di rapine, furti e scippi. A fare da apripista è stato il Comune di Milano.

Autore: Eleonora Della Ratta
Mantenere un’auto è quasi un lusso

Mantenere un’auto è quasi un lusso

23 agosto 2013 - Oltre 112 miliardi di euro: tanto costa agli italiani mantenere l’automobile. Un lusso che negli ultimi 20 anni ci ha portato a spendere sempre di più, con costi che in questo periodo sono raddoppiati. Tra le voci più importanti ci sono quelle dei carburanti e dell'assicurazione.

Autore: la Redazione
Bollo e assicurazione meno cari? Si può

Bollo e assicurazione meno cari? Si può

20 agosto 2013 - Se tutti gli automobilisti italiani pagassero l'assicurazione auto e il bollo, avverrebbe quasi matematicamente il miracolo della diminuzione di entrambe le tariffe. Lo rivela l'UNRAE, Unione nazionale dei rappresentanti di autoveicoli esteri.

Autore: Franco Canevesio
Come tutelarsi da veicoli senza tagliando o con polizza scaduta

Come tutelarsi da veicoli senza tagliando o con polizza scaduta

12 agosto 2013 - L'Italia è il Paese nel quale i veicoli che circolano sulle strade senza l'assicurazione auto sono oltre quattro milioni. Ecco come tutelarsi dagli incidenti che si possano avere con auto che siano senza tagliando o che viaggino con la polizza scaduta.

Autore: Franco Canevesio
Rc auto, aumenti e province

Rc auto, aumenti e province

8 agosto 2013 - Continuano a salire le aliquote provinciali sulla copertura Rc e, ormai in quasi tutte le province italiane, si è arrivati al maggiore prelievo possibile, quello che ha portato l'imposta provinciale ad incidere per il 16% sul premio RC auto o moto. Fino a poco tempo fa la media era al 12,5%.

Autore: Franco Canevesio
Un protocollo per calmierare i prezzi RC auto

Un protocollo per calmierare i prezzi RC auto

6 agosto 2013 - Ivass e Agcm scendo in campo l'una accanto all'altra per tentare di abbassare i prezzi delle polizze di responsabilità civile partendo dall'abolizione delle differenze di costo fra le province italiane. Un accordo importante che dovrebbe portare vantaggi tangibili per i consumatori italiani.

Autore: Eleonora Della Ratta
Arriva l'RC professionale

Arriva l'RC professionale

2 agosto 2013 - Fra qualche giorno milioni di professionisti saranno obbligati a stipulare una polizza di responsabilità civile legata al loro lavoro. Si tratta di commercialisti, medici, architetti, geometri, ingegneri e molti altri. Albi e ordini si stanno attrezzando in modi diversi, ma qualcuno spera nel rinvi

Autore: la Redazione
Mediazione e conciliazione

Mediazione e conciliazione

30 luglio 2013 - A breve sarà molto più rapido, ed economico, risolvere le controversie generate da un incidente stradale. Con l'introduzione del Decreto del Fare si promuove la conciliazione paritetica che, con l'intervento delle Associazioni dei consumatori, metterà sullo stesso piano Compagnie e automobilisti.

Autore: Franco Canevesio
Arriva l'app che segnala l'incidente

Arriva l'app che segnala l'incidente

25 luglio 2013 - Il software, già in circolazione, consente la registrazione dei dati segnalati nell'incidente, dati utili a ricostruire l'accaduto, e inoltre permette l'elaborazione di un profilo guida dell'assicurato, con la ricostruzione della sua storia nel rispetto totale della privacy...

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it