02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Definito il contratto base rc auto

Definito il contratto base rc auto

31 dicembre 2012 - L'associazione che riunisce gli agenti professionisti, Anapa, è riuscita a pochi giorni dalla sua istituzione, a definire assieme ad altri importanti soggetti la definizione del cosiddetto contratto base che determina le caratteristiche che ogni rc auto dovrà avere.

Autore: Franco Canevesio

Altre notizie sulle assicurazioni

Assicurazione e valore auto

Assicurazione e valore auto

24 dicembre 2012 - Assicurare un'automobile per il valore commerciale può fare risparmiare sul premio dell'assicurazione, ma in caso si finisca con l'essere vittime di furto, incendio o anche incidente, questo risparmio si può tradurre in un minore risarcimento da parte della compagnia.

Autore: Franco Canevesio
Furti auto sempre più tecnologici

Furti auto sempre più tecnologici

19 dicembre 2012 - E' molto diffusa tra i ladri la tecnica che si basa sull'utilizzo del jammer un dispositivo che disturba l'impulso che aziona la chiusura centralizzata in modo da non consentire la chiusura delle portiere dell'auto anche se il proprietario resta convinto di averla chiusa correttamente...

Autore: Franco Canevesio
Rc auto, cosa cambia dal 2013

Rc auto, cosa cambia dal 2013

13 dicembre 2012 - Inclusi, quindi, anche tutti contratti stipulati prima del 20 ottobre 2012, dove la nullità scatterà dal 1° gennaio 2013. Alle compagnie assicurative il compito di comunicare per iscritto ai contraenti la perdita di efficacia della clausola con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine.

Autore: la Redazione
Stop al tacito rinnovo

Stop al tacito rinnovo

12 dicembre 2012 - Secondo gli esperti, gli utenti sembrano ancora poco avvezzi a confrontare le offerte, vuoi per pigrizia vuoi per fedeltà alla vecchia assicurazione, e si limitano ancora a rinnovare la polizza senza nemmeno guardare se i mercato offre una proposta più conveniente...

Autore: la Redazione
Proprietà o noleggio?

Proprietà o noleggio?

5 dicembre 2012 - La grande distinzione è data dall'uso che si fa della vettura. Chi utilizza l'auto per muoversi in città è meglio che si metta nell'ottica di comprare un'utilitaria: costa meno e consente di noleggiare un'auto più potente in caso di viaggi lunghi (per esempio nei week end)...

Autore: Franco Canevesio
Risparmio con l'auto storica

Risparmio con l'auto storica

21 novembre 2012 - I benefici sono le agevolazioni sul bollo e un’assicurazione molto bassa, tra i 100 e i 170 euro, di gran lunga inferiore rispetto alla normale Rc auto (a parità di condizioni). Consideriamo anche che i costi di acquisto non sono quasi mai proibitivi e quindi avere un'auto storica è un vantaggio

Autore: Franco Canevesio
tre milioni e mezzo di auto senza assicurazione...

tre milioni e mezzo di auto senza assicurazione...

15 novembre 2012 - E' bene diffidare dei prezzi troppo più bassi rispetto a quelli pagati normalmente: spesso nascondono truffe. Informarsi sulla compagnia assicurativa, diffidando di quelle poco conosciute o che abbiano nomi leggermente diversi da quelli delle compagnie più note...

Autore: Franco Canevesio
In Italia meno incidenti, maggio il mese peggiore

In Italia meno incidenti, maggio il mese peggiore

8 novembre 2012 - Il mese peggiore per gli incidenti è maggio, mentre agosto è quello con le punte di mortalità. Il sabato è il giorno col più alto numero di morti, mentre le 18 sono l'ora più critica. In orario notturno si verificano meno incidenti ma più pericolosi, e i fine settimana sono i giorni più a ri

Autore: la Redazione
Senza differenze di costi le polizze sottoscritte da uomini e donne

Senza differenze di costi le polizze sottoscritte da uomini e donne

31 ottobre 2012 - Le differenze esistenti finora erano però stabilite da evidenze concrete: per le polizze vita sulla longevità maggiore delle donne, per quelle Rc Auto sul fatto che provocano meno incidenti e su quelle contro gli infortuni sul fatto che le donne hanno meno incidenti sul lavoro...

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it