7 dic 2023 | 2 min di lettura
L’8 dicembre, che quest’anno cade di venerdì e si aggancia al fine settimana, offre un'opportunità per gli amanti dei viaggi. Per risparmiare, ma anche grazie a condizioni flessibili e assicurazioni viaggio, gli italiani sono stati molto previdenti. Per il weekend lungo, uno su due ha bloccato le date da uno a due mesi prima della partenza; il 30% da due a tre mesi prima.
Ma quali sono le destinazioni più gettonate in questo periodo? La risposta arriva da un’indagine di eDreams.
Gli italiani scelgono Parigi, Milano e Londra. Se si guardano solo alle città italiane, il capoluogo lombardo è seguito da Catania, Roma, Palermo e Napoli. Tra le destinazioni internazionali, dopo le capitali di Francia e Inghilterra troviamo Barcellona, Tirana e Bucarest.
È interessante notare, sottolinea l’indagine, che la classifica cambia notevolmente in base all’aeroporto di partenza. I passeggeri che si imbarcano da Roma Fiumicino prediligono Parigi, Barcellona e Bucarest per quanto riguarda i viaggi all’estero, Catania e Palermo per le rotte nazionali. Chi parte dagli aeroporti di Milano, invece, preferisce Londra e Tirana.
Milano sarà la meta principale per chi parte da Catania, Napoli e Lamezia Terme, mentre Roma accoglierà viaggiatori da Catania, ma anche da Palermo e Bari. Napoli, infine, è la meta più gettonata per i viaggiatori che partono da Torino.
Il weekend lungo che precede il Natale spinge anche i turisti stranieri a visitare le città italiane. Tra shopping e interesse artistico, la classifica non sorprende: Roma primeggia, seguita da Milano, Venezia, Bologna e Firenze.
Un terzo dei viaggiatori arriverà dalla Spagna. Nutrito sarà anche l’afflusso dalla Francia (16% degli arrivi). Sotto il 10% i passeggeri provenienti da Germania, Regno Unito e Portogallo.
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie