Viaggio in auto elettrica? Ecco i Paesi più “EV friendly”

Italia in quarta posizione

14 August 2023
Viaggio in auto elettrica? Ecco i Paesi più “EV friendly”

E se volessimo fare un lungo viaggio in auto elettrica? Ormai le vetture “a corrente” hanno raggiunto prestazioni elevate, a partire dall’autonomia. Basta una ricarica per percorrere centinaia di chilometri. Quando però si programmano spostamenti molto lunghi, è sempre meglio avere un minimo di programmazione. Perché il rifornimento richiede più tempo rispetto a una pompa di carburante. E perché le colonnine sono sempre più diffuse, ma - soprattutto fuori dalla rete autostradale – non ancora disponibili ovunque.

Ormai molte polizze assicurative includono soccorso e intervento, ma restare a secco non è mai una bella cosa.

I Paesi con più stazioni di ricarica

Quali sono allora i Paesi europei più “EV friendly”? Per rispondere, la prima cosa da guardare è la capillarità delle infrastrutture. A guidare la classifica, secondo i rilievi di Power2Drive, ci sono i Paesi Bassi, con 111.821 postazioni di ricarica pubbliche. Seguono la Francia (con 83.317) e la Germania (82.609). Quarta, anche se distante dal podio, è l’Italia, con 30.787 colonnine. Quinta la Spagna, che in un solo anno ha più che triplicato le stazioni, raggiungendo quota 29.539 e superando la Svezia.

La buona notizia è che le colonnine pubbliche si stanno diffondendo rapidamente in tutta Europa. Nel 2022 il loro numero è aumentato del 49%, arrivando a 450.478 unità. Poco più di una su 10, però, permette una ricarica rapida.

I Paesi più cari e i più economici

Anche se le spese di ricarica non sono paragonabili con quelle di rifornimento di benzina o diesel, anche l’elettricità ha un costo. Secondo i dati raccolti nel maggio 2022 da Hive Power, il pieno di energia in una postazione pubblica costa, in media, 19 euro in Germania, 17,7 euro in Danimarca e 17,4 euro in Belgio.

L’Italia, con 13,9 euro, è al sesto posto, più o meno alle stesse cifre (centesimo più centesimo meno) di Spagna, Regno Unito e Portogallo. I Paesi più economici sono invece Ucraina (2,9 euro per una ricarica), Kosovo (3,8 euro) e Serbia (4,6 euro).

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO