Viaggiare da soli e in luoghi meno turistici: le tendenze di viaggio

Si diffondono forme di turismo lento e sostenibile

26 June 2024
Viaggiare da soli e in luoghi meno turistici: le tendenze di viaggio

Viaggiare è una delle grandi passioni degli italiani. E questa non è una novità. Stanno però emergendo nuove tendenze, come l’attenzione alla sostenibilità, la preferenza verso mete fuori dai grandi flussi turistici e la voglia di affrontare esperienze in solitaria. Lo rivela l’Holiday Barometer 2024 di Europ Assistance.

Quanto spendono gli italiani

Secondo la ricerca, in Italia circa l’80% degli intervistati, in linea con la media europea, si dichiara felice o molto felice di viaggiare. Il 69% di loro ha confermato l'intenzione di concedersi almeno una vacanza estiva.

La metà del campione si aspetta che l'inflazione possa avere un impatto sui propri programmi di viaggio. E gli italiani, da buone formiche, si confermano fra le popolazioni europee più attente al risparmio. Il budget medio di quest’anno è 2.041 euro, inferiore alla media europea ma in aumento del 15% rispetto al 2023. Un segnale, sottolinea Europ Assistance, che “testimonia come le persone non vogliono rinunciare alle vacanze”.

Vecchie e nuove abitudini

Tra le mete, il mare – scelto dal 72% degli intervistati – è l’opzione di gran lunga preferita. Seguono le città d’arte, indicate dal 30% degli intervistati, e la montagna, preferita dal 25% del campione.

L'hotel è la tipologia di alloggio più scelta (44%), seguita dalle case in affitto (31%). Al terzo posto i bed and breakfast (30%). In Europa, nessuno quanto gli italiani sceglie l’opzione “alloggio più colazione”. Il barometro segnala anche un aumento dei camperisti, che rappresentano il 6% dei viaggiatori.

La modalità di trasporto preferita rimane l'auto (52%), mentre il 38% sceglie l’aereo.

Le tendenze di viaggio

Tra le nuove tendenze, si diffonde sempre di più la propensione a scegliere forme di turismo lento e sostenibile. È, spiega il rapporto, una risposta al fenomeno dell’overtourism, termine con il quale si indica l’impatto negativo che un turismo eccessivo ha su luoghi e popolazioni locali.  

Il 78% degli italiani (il dato più alto in Europa) dichiara voler sperimentare viaggi lenti nei prossimi anni, per esplorare le tradizioni e la cultura locale, mentre il 74% sarebbe disposto a viaggiare verso destinazioni meno convenzionali. Si fanno spazio anche le esperienze da vivere in solitaria, aspirazione del 29% degli italiani.

Assicurazione? Importante, ma…

Sulle assicurazioni di viaggio, cresce la consapevolezza ma non ancora la concretezza. La maggioranza degli italiani considera importante avere una polizza che protegga la salute (72%), copra lo smarrimento degli effetti personali (68%) o la cancellazione della vacanza (65%). Ma solo il 30% dichiara di aver sottoscritto un’assicurazione per l’ultimo viaggio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO