Viaggi, ritorna il sogno americano
Le mete più ricercate sono le grandi città
12 ottobre 2021
Dopo un anno e mezzo di clausura, gli Stati Uniti hanno annunciato la riapertura dei propri confini anche per i turisti. L'ufficialità è arrivata il 20 settembre e riguarda 33 Paesi (compresa l'Italia). Non si tratta di una misura immediata: l'accesso libero sarà consentito da novembre.
Ricerche raddoppiate
L'annuncio ha avuto un immediato effetto sui viaggiatori: l'agenzia di viaggio online eDreams ha registrato un incremento delle ricerche con meta gli Stati Uniti, raddoppiate (+101%) rispetto al giorno prima. È l'ennesima conferma che le restrizioni hanno limitato la libertà di movimento ma non certo la voglia di viaggiare.
Già prima dell’estate – spiega eDreams - le ricerche fatte dagli italiani per viaggiare a settembre e ottobre avevano evidenziato come New York fosse in cima ai desideri. Quella volontà, però, non si era tradotta in una possibilità concreta, visto il perdurare delle restrizioni. Adesso però si potrà partire davvero.
Le mete più desiderate
Le mete più ricercate sono le grandi città, le spiagge per passare qualche giorno al sole e i grandi parchi divertimenti. Nella top ten delle destinazioni più desiderate ci sono infatti New York, Los Angeles, San Francisco e Boston.
Per gli amanti del mare, destinazione Miami e Honolulu. Tra le dieci mete più ambite anche un parco divertimenti per grandi e piccoli (Orlando, sede di Disney World) e uno per soli adulti (Las Vegas).
Prima del viaggio
Per accedere negli Stati Uniti sarà necessario essere vaccinati e avere un test Covid negativo fatto a non più di tre giorni dal volo, ma non è prevista alcuna quarantena all'arrivo.
Prima di prenotare, il ministero degli Affari Esteri consiglia di seguire gli aggiornamenti da fonti istituzionali (come Viaggiaresicuri.it e il sito della Casa Bianca).
Nonostante l'apertura, comunque, la situazione resta mobile. Anche nei prossimi mesi dovrebbe quindi confermarsi la tendenza a stipulare un'assicurazione viaggio, oltre a quella sanitaria obbligatoria negli Usa.
Altre news:
- In Germania l'assistenza stradale soccorre anche le bici inserita il 1 luglio 2022
- Gli italiani si scoprono un popolo di cicloturisti inserita il 27 giugno 2022
- Sardegna: polizze obbligatorie contro i guai dei turisti fai da te inserita il 23 giugno 2022
- Benvenuti nell'era delle polizze “automatiche” inserita il 22 giugno 2022
- In vacanza ma assicurati: crescono le polizze viaggio inserita il 20 giugno 2022