02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Vacanze nella Fase 3: sarà l'estate del camper?

Diversi i motivi che potrebbero portare a questa ipotesi

19 giugno 2020
Vacanze nella Fase 3: sarà l'estate del camper?

Pian piano le restrizioni si sono allentate. La libertà di movimento è passata da poche centinaia di metri ai confini della propria regione. E poi, da inizio giugno, anche oltre. Restano ancora i vincoli tra diversi Paesi e lo scenario turistico è ancora instabile. Si va delineando un quadro che potrebbe rendere questa stagione l'estate dei camper. Una piccola casa viaggiante, infatti, risponde bene ad alcune esigenze in tempi di Coronavirus.

Che si aprano i confini oppure no, ci sono pochi dubbi sul fatto che le vacanze 2020 saranno molte domestiche. Gli italiani tenderanno a rimanere entro i confini nazionali. A orientare le scelte non sarà solo la libertà di movimento ma anche la capacità di spesa. I mesi di clausura sono stati, in molti casi, un periodo di calo del fatturato (per gli autonomi) e di cassa integrazione (per i dipendenti). Senza dimenticare che l'incertezza economica, come quella che si profila nei prossimi mesi, rappresenta un freno per i consumi. Le vacanze, quindi, potrebbero essere più brevi. Oppure all'insegna di soluzioni itineranti, meno costose (a patto di fare bene i conti di noleggio, carburante e assicurazioni).

C'è poi un altro fatto che potrebbe favorire i camper: l'esigenza (o il desiderio) di mantenere il distanziamento sociale. Locali e hotel sono di nuovo aperti, ma devono rispettare regole piuttosto rigide. Una parte dei turisti potrebbe quindi preferire soluzioni di viaggio più appartate, condivise solo con persone fidate e capaci di far evitare luoghi affollati. L'ipotesi che il camper possa essere un'opzione particolarmente in voga nei prossimi mesi sembra confermata dai numeri. La piattaforma di camper sharing Yescapa, il network di portali di campeggi e villaggi turistici Koobcamp e la società che si occupa di noleggio Indie Campers hanno registrato un'impennata delle richieste.  

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/07/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.