02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Vacanze al sicuro con un’assicurazione viaggi

Molti italiani si tutelano anche in ferie

23 dicembre 2018
Vacanze al sicuro con un’assicurazione viaggi

Per tanti italiani Natale e Capodanno fanno rima con ferie e viaggi. Secondo molti Osservatori e studi di settore, infatti, rispetto allo scorso anno è aumentata la percentuale di coloro che desiderano concedersi qualche giorno fuori porta per ricaricare le pile lontano dalla solita cornice quotidiana.

Pianificare un viaggio può essere divertente, ma è indispensabile considerare diversi punti perché questa si riveli un’esperienza da ricordare in modo totalmente positivo. Specialmente se si viaggia all’estero si rivela indispensabile considerare di stipulare un’assicurazione viaggio, spesa che in molti tendono a tagliare, ma che in certe occasioni può davvero cambiare le sorti della propria trasferta. Scegliere la copertura viaggio, che in molte soluzioni è associata anche ad un’assicurazione salute, è un momento molto importante perché è indispensabile scegliere il prodotto con la massima cura possibile, sulla base del viaggio che si andrà ad intraprendere e delle proprie necessità. È infatti vero che ogni assicurazione viaggio è a se stante, e si compone di diverse garanzie accessorie o meno che la rendono una soluzione unica.

Tra le varie coperture in questo contesto degna di menzione è l’assicurazione di annullamento viaggio che prevede un rimborso del costo del proprio biglietto qualora fossimo impossibilitati dal farlo; ci sono diversi gradi di tutela in questo senso, fino ad arrivare a quelli più costosi che prevedono anche il rimborso di una certa cifra in caso di emergenze mediche, proprio come le più classiche assicurazioni salute. Attenzione però alle diverse clausole, in caso ad esempio di interventi chirurgici o cancellazioni del viaggio stesso; possono essere previste delle franchigie oppure delle situazioni non coperte.

Le assicurazioni viaggio possono essere stipulate sia al momento di acquisto del biglietto aereo, attraverso la compagnia, sia in un secondo momento con l’impresa assicurativa; in questo secondo caso si devono considerare i tempi di decorrenza necessari per l’attivazione.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/01/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.