Mondo Assicurazioni

Vacanze 2021: in valigia creme solari e polizze per un’estate protetta

A trainare il settore sono soprattutto le polizze on demand

3 agosto 2021
Vacanze 2021: in valigia creme solari e polizze per un’estate protetta

Italiani sempre più previdenti: secondo l’Italian Insurtech Association, che rappresenta circa 200 associati, al 30 giugno di quest’anno erano già state sottoscritte 100 mila polizze legate alle vacanze e si stima che entro la fine dell’estate saranno circa 390 mila.

Rispetto al 2020 l’incremento è del 70% e a trainarlo sembrano essere in particolare le polizze “on demand”, in pratica quelle coperture assicurative stipulate in occasioni di eventi specifici, come ad esempio uno spostamento, una vacanza o un’attività occasionale.

Secondo i dati raccolti dall’associazione sono state circa 500 mila le persone che hanno acquistato polizze on demand negli ultimi sei mesi. Secondo le stime, entro fine anno le coperture assicurative sottoscritte dagli italiani potrebbero essere 1,3 milioni con una crescita del 145% rispetto al 2020.

Dalla “classica” polizza infortuni…

Dalla ricerca emerge come la preoccupazione più sentita dagli italiani prima della partenza per le vacanze sia il timore che il viaggio venga annullato: secondo l’Italian Insurtech Association, il 50% delle polizze on demand sottoscritte durante l’estate potrebbe riferirsi infatti a questo genere di copertura.

Un’altra fonte di ansia sono gli infortuni. Per effetto della pandemia, gli italiani sembrano essere più attenti al tema salute e pertanto più propensi a spendere per prevenire le conseguenze negative: le assicurazioni con copertura sanitaria, pronto intervento, disponibilità di un consulto medico ovunque ci si trovi e rimborso delle spese sanitarie sostenute sono aumentate del 23% in proporzione ai contratti di viaggio stipulati rispetto al 2020.

A quella contro il maltempo…

Le polizze on demand, grazie alla loro durata temporanea, arrivano a coprire anche eventi quali la pioggia: sempre più consumatori decidono di assicurare gite fuori porta o vacanze rovinate dal mal tempo anche solo per la durata di un fine settimana.

In caso di temporali l’assicurazione potrà rimborsare fino al 50% dei costi sostenuti per l’hotel o per le prenotazioni di attività ed escursioni.

Le polizze che investono la sfera della mobilità permettono di assicurare tutti gli spostamenti effettuati durante un viaggio a prescindere dal mezzo che si decida di utilizzare, di proprietà o in sharing. Rientrano in quest’ambito anche le escursioni in mare: la polizza barca copre qualsiasi viaggio nautico e può essere giornaliera.

Fino a quella contro il solleone

Accanto a polizze “classiche”, come le polizze infortuni, vi sono poi assicurazioni su misura per le attività sportive da spiaggia, come le polizze per la canoa, per i racchettoni e i gonfiabili.

Prendono piede le assicurazioni che coprono gli sport acquatici con le relative attrezzature, il trekking e persino gli sport estremi, come parapendio e canyoning.

La vera novità dell’estate 2021, per chi sceglie la vacanza al mare, è la polizza spiaggia che può essere sottoscritta giornalmente, settimanalmente o mensilmente e permette di tutelarsi contro rischi vari tra cui gli incidenti di vario tipo fino alle scottature sotto il solleone.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO