02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Usa: calo delle assicurazioni cyber

Il settore cresce meno del previsto

4 giugno 2019
Usa: calo delle assicurazioni cyber

Nonostante negli ultimi tempi si sia sentito sempre più spesso parlare delle assicurazioni cyber, sembra che oggi tale fenomeno stia piano piano rallentando la sua grande crescita. Questo almeno è il quadro che è stato messo in luce solamente qualche giorno fa da Fitch Ratings, che si è occupato di tracciare l’andamento di questo particolare settore assicurativo negli USA nel corso del 2018.

Una dinamica che non sembra comunque preoccupare gli esperti, che si attendono presto un ritrovato interesse, anche grazie al grande lavoro che viene costantemente fatto per cercare di creare prodotti sempre più profilati con una più accurata gestione del rischio. Stiamo comunque parlando di un trend in crescita, ma con una vivacità meno accentuata: lo scorso anno i premi raccolti negli Stati Uniti sono arrivati a raggiungere 2 miliardi di dollari, quota che corrisponde ad un aumento annuo del + 8%. Un dato positivo ma modesto se confrontato con i risultati dell’anno precedente, quando si era registrato un eloquente +37% in 12 mesi.

La fiducia nel futuro da parte degli operatori del settore rimane comunque alta; il rischio di attacchi cyber, sia per privati che per aziende, si mantiene ancora piuttosto consistente e ciò richiede necessariamente delle coperture adeguate. Fino ad oggi le assicurazioni contro i rischi informatici sono arrivate a garantire grandissimi guadagni alle compagnie americane, per un giro d’affari record, ma attualmente si avverte forte il bisogno e il desiderio di un rinnovamento e un’innovazione su questo fronte. Il lavoro da fare in questo contesto può variare molto, da impresa a impresa e da caso a caso. Naturalmente ci si scontra con la difficoltà di non possedere uno storico di lungo termine, il che rende complesso individuare il grado dei potenziali rischi derivati da attacchi di questo tipo. 


 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/08/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.