Usa: 9 clienti su 10 disposti a condividere dati per abbassare il premio
1 giu 2020 | 2 min di lettura
A favore sono soprattutto i giovani
Le app di tracciamento in ottica anti-contagio hanno rilanciato un dibattito su un tema che è sulla scena ormai da diversi anni: il rapporto tra dati e privacy (non necessariamente in contrapposizione). Le assicurazioni sono uno dei settori in cui la gestione delle informazioni ha e potrebbe avere ricadute significative. Alcune compagnie, ad esempio, già adesso permettono di alleggerire i premi se i clienti utilizzano dispositivi indossabili e connessi. Il motivo è semplice: se monitoro parametri che vanno oltre i dati anagrafici (ad esempio quanto movimento fai, quanto tempo riposi) posso avere un quadro più chiaro del tuo stato di salute. Uno sportivo tende a essere meno esposto ad alcuni rischi e, di conseguenza, le sue abitudini possono impattare su alcuni tipi di assicurazione (come quelle sulla vita). Le polizze potrebbero essere quindi più leggere se c'è la probabilità che siano di maggiore durata. L'idea sembra piacere al pubblico (almeno a quello americano). Secondo un sondaggio di Dxc Technology, l'87% degli intervistati non avrebbe problemi a condividere informazioni personali e sullo stile di vita per ridurre i premi e il 66% è disposto a utilizzare tecnologie dedicate se questo significa pagare meno o avere un servizio migliore.
Essere disposti a condividere informazioni personali non vuol dire essere disposti a condividere qualsiasi informazione personale. C'è una forte disponibilità a trasferire dati che riguardano la propria storia al volante, ma anche riguardo al proprio passato giudiziario. Alta (attorno al 50%) è la quota di chi vorrebbe condividere con le compagnie assicurative i dati ricavati dalla propria vettura, quelli in possesso del datore di lavoro o del proprio medico. Le percentuali si abbassano ma restano significative tra coloro che permetterebbero di accedere ai dispositivi indossabili (4 su 10) e a quelli connessi della propria abitazione. Uno su tre rivelerebbe informazioni sullo shopping, sulla propria navigazione online o sui profili social.
I risultati del sondaggio non sono da sottovalutare, non solo per la loro entità ma anche per un altro motivo: le percentuali si alzano tra gli utenti più giovani, cioè tra coloro che saranno clienti assicurativi per più tempo o lo diventeranno in futuro. La condivisione è però motivata da un chiaro effetto convenienza: la disponibilità, infatti, cala in modo significativo quando non è mossa dal risparmio o dal miglioramento del servizio; meno di un intervistato su tre condividerebbe i dati personali per scopi di marketing.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Incidenti stradali, ecco le province più pericolose
Cinque consigli contro i furti d’auto
I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto
Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi
Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause
Voglia di alternative: crescono i viaggi fai-da-te
Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.
Sanità sotto attacco: 2 strutture su 3 vittime di ransomware
Assicurazioni vita, 7 polizze su 10 sono sottoscritte da uomini
Catastrofi naturali, obbligo di assicurazione per le imprese confermato
Attenti ad andare in macchina con guidatore "brillo"
Guide sulle Assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?
Le assicurazioni per la famiglia: quali sono e cosa coprono
Come funziona l'assicurazione casa e cosa copre
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.