Una consultazione per proteggere i diritti degli automobilisti

Si parla degli utenti delle autostrade

2 August 2023
Una consultazione per proteggere i diritti degli automobilisti

L’Autorità dei Trasporti ha indetto una consultazione su una serie di misure per garantire agli utenti delle autostrade specifici diritti e tutele. Non parliamo di Rc auto, sia chiaro, ma di argomenti come informazione, servizi nelle aree di sosta, rimborsi del pedaggio e alcune specifiche tutele da far valere nei confronti dei concessionari delle autostrade e dei gestori delle aree di servizio.

Consultazione indetta dal consiglio di Art

La consultazione è stata indetta dal consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti che, il 27 luglio 2023, ha approvato la delibera n. 130/2023. Il tema della consultazione è: “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei concessionari autostradali e dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio delle reti autostradali”.

Nell’ambito del procedimento è prevista un’audizione convocata per il 25 ottobre prossimo. I contributi alla consultazione potranno essere invitati fino al 6 ottobre 2023.

Diritto alle informazioni, aree di sosta, rimoborso pedaggi

Tra i diritti che verranno particolarmente tutelati vi sono la trasparenza all’informazione prima, durante e dopo il viaggio; l’accesso e la qualità dei servizi forniti nelle aree di servizio e di sosta, con particolare attenzione alle persone a mobilità ridotta; il diritto al rimborso del pedaggio versato in caso di rallentamenti e di interruzioni del traffico autostradale, per la presenza di cantieri rientranti nell’attività programmabile dal concessionario.

Consultazione basata su indagine conoscitiva di Art

“Alla base delle misure regolatorie poste in consultazione - spiega l'Art, l'Autorità dei Trasporti - vi sono i risultati dell’indagine conoscitiva realizzata da Art, da cui emerge la necessità di tutele specifiche per tutti gli utenti delle autostrade, sia relativamente al traffico leggero che all’autotrasporto. Tra i diritti che verranno particolarmente tutelati vi sono quelli alla trasparenza e all’informazione prima, durante e dopo il viaggio. Il diritto all’accesso e alla qualità dei servizi forniti nelle aree di servizio e di sosta, con particolare attenzione ai passeggeri a mobilità ridotta”.

Rallentamenti e interruzioni per cantieri

Altro diritto che sarà al centro della consultazione, è quello riguardante le misure a garanzia degli utenti concentrate anche sui rallentamenti e sulle interruzioni del traffico autostradale. “Qualora tali disservizi siano imputabili alla presenza di cantieri rientranti nell’attività programmabile dal concessionario, vengono definiti criteri e modalità per esercitare da parte degli utenti il diritto al rimborso del pedaggio versato”, conclude Art.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO