02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Un 2019 da record per gli investimenti insurtech

Raddoppiato il numero degli unicorni

9 marzo 2020
Un 2019 da record per gli investimenti insurtech

Nel 2019 gli investimenti insurtech hanno raggiunto la cifra record di 6,37 miliardi di dollari, il 33,9% del totale degli investimenti realizzati fino ad oggi nel settore. Nel solo quarto trimestre 2019, la cifra ha sfiorato i 2 miliardi, distribuiti su 75 progetti. Questo il quadro tracciato dal report “Quarterly InsureTech Briefing” realizzato da Wills Towers Watson, che racconta come lo scorso anno si siano registrati 8 round di investimento capaci di far nascere 5 nuovi “unicorni”, ossia startup valutate più di un miliardo di dollari. Nell'arco di 12 mesi, quindi, il numero degli unicorni insurtech è raddoppiato. Quasi raddoppiati rispetto al 2018 sono anche i round che hanno superato i 40 milioni di dollari. Due statistiche che vanno a braccetto e raccontano quanto il settore stia maturando, come quello assicurativo.

La crescita non riguarda però solo i round maggiori e le società più solide; continua il trend di crescita delle startup “early stage”, cioè nella fase embrionale della loro evoluzione: solo nel quarto trimestre del 2019 hanno raccolto 244 milioni, trainate dalle giovani società del comparto Property & Casualty, cresciute del 69% anno su anno. Positiva la performance delle insurtech incentrate sulla distribuzione e sugli Mga (Managing General Agent), che hanno rappresentato il 57% di tutte le operazioni.

Le notizie però non sono solo positive. Molte, troppe insurtech infatti hanno chiuso i battenti. Per Andrew Johnston, Insurtech Global Head presso Willis Re, è difficile determinarne con esattezza il numero, ma secondo i dati potrebbero essere circa 184 le startup che hanno cessato l’attività negli ultimi tre anni. Ciò nonostante, secondo Johnston, il trend rimane chiaro: il 2019 è stato l'anno in cui le singole insurtech hanno iniziato a guidare specifici settori del mercato, sia in determinate aree di business sia nell’utilizzo di particolari tecnologie.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 30/03/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.