Ue: dati e assicurazioni contro i cambiamenti climatici

Firmata una nuova strategia tra gli Stati membri

24 giugno 2021
Ue: dati e assicurazioni contro i cambiamenti climatici

Il 10 giugno il Consiglio europeo ha approvato una nuova strategia che punta a rendere l'Ue, entro il 2050, “una società resiliente ai cambiamenti climatici e pienamente adeguata a rispondere ai loro inevitabili impatti”.

Gli Stati membri hanno sottolineato, in particolare, la necessità di puntare su due strumenti: i dati e le assicurazioni.

Dati e assicurazioni

La strategia prevede una migliore raccolta e condivisione dei dati, anche attraverso una più efficace condivisione di informazioni sul clima.

Potrebbe essere utile, al riguardo, il potenziamento della piattaforma Climate-ADAPT, nata dalla partnership tra Commissione Ue e Agenzia europea dell'ambiente.

Gli Stati membri hanno invitato la Commissione a esaminare (e approfondire) le modalità con cui vengono quantificati e gestiti i rischi climatici anche in ambito finanziario.

In particolare, si raccomanda lo sviluppo di un quadro che “incoraggi il ricorso ad assicurazioni contro i rischi connessi al clima”.

I fondi per il clima

Il Consiglio europeo ha sottolineato quanto la resilienza ai cambiamenti climatici sia importante anche per la ripresa economia post-pandemia. Non è un caso che un terzo della spesa prevista dall'Ue nel periodo 2021-2027 riguardi proprio azioni per il clima.

In linea con l'accordo di Parigi, l'Europa punta ad “accrescere ulteriormente la mobilitazione dei finanziamenti internazionali”. Il Consiglio riconosce infatti l'importanza di “preservare o migliorare la biodiversità nonché proteggere e ripristinare gli ecosistemi”.

“Dobbiamo prepararci meglio”

“I cambiamenti climatici non sono solo una minaccia futura: sono già in atto”, ha commentato João Pedro Matos Fernandes, ministro dell'Ambiente del Portogallo (Paese che presiede il Consiglio fino al 30 giugno).

“Dobbiamo prepararci meglio alle loro conseguenze sulla salute umana, la natura e l'economia. La nuova strategia si concentra sul miglioramento e un migliore utilizzo dei dati, sulla promozione di soluzioni basate sulla natura, sull'integrazione di considerazioni finanziarie ed economiche e sull'intensificazione dell'azione a livello internazionale”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO