Ue: +14,6% le vendite di auto nuove grazie all'elettrico

Tre veicoli su dieci sono ibridi

24 November 2023
Ue: +14,6% le vendite di auto nuove grazie all'elettrico

Le vendite di auto nuove nell'Unione Europea sono aumentate del 14,6% a ottobre. Lo dice l'Acea che riconduce l'aumento anche al forte incremento della vendita di vetture completamente elettriche; i veicoli ibridi elettrici hanno rappresentato, invece, quasi tre veicoli su dieci venduti in Ue. In complesso, secondo Acea, il numero di veicoli nuovi immatricolati in ottobre nell'Ue, in Gran Bretagna e nell'Efta, ossia nell'Associazione europea di libero scambio, è cresciuto del 14,1%, raggiungendo 1,04 milioni di unità.

Tariffe Rc auto a parte, il comparto si mostra particolarmente vivo, visto che tutti i mercati sono cresciuti durante questo periodo di dieci mesi, ad eccezione dell'Ungheria: forte, invece, il contributo dei quattro mercati più grandi, ossia Italia (+20,4%), Spagna (+18,5%), Francia (+16,5%) e Germania (+13,5%).

A ottobre +36,3% le vendite di elettriche in Ue

Più nel dettaglio, secondo l'Associazione europea dei produttori di Automobili, le vendite di auto completamente elettriche sono aumentate del 36,3% rispetto all'anno prima mentre le vendite di vetture ibride sono cresciute di quasi il 39%, facendo registrare in Ue il 15° mese consecutivo di crescita delle vendite.

Sempre secondo Acea, le auto completamente elettriche hanno rappresentato il 14,2% delle vendite in ottobre, superando per la terza volta le vendite di auto diesel: nel 2015, i modelli diesel rappresentavano più del 50% delle auto vendute nell'Ue, ma in ottobre hanno rappresentato solo il 12% delle vendite.

In dieci mesi +53,1% vendite full electric in Ue

Nei primi dieci mesi del 2023, le vendite di auto full electric sono aumentate del 53,1%. Secondo Acea, i veicoli elettrificati, siano essi modelli completamente elettrici, ibridi plug-in o ibridi completi, rappresenteranno oltre il 47% di tutte le immatricolazioni di auto nuove nell'Ue nei dieci mesi fino a ottobre, rispetto al 42% dello stesso periodo dello scorso anno.

Alcune case automobilistiche, ma anche analisti e concessionari temono che le vendite di veicoli elettrici stiano per raggiungere il massimo dopo diversi anni di crescita stellare: questo perché i consumatori, a questo punto, attendono l'arrivo sul mercato di modelli più accessibili.

Tesla +150%, Volkswagen +9,9%

A livello di marchi, le vendite Ue di Volkswagen, considerata la più grande casa automobilistica europea, sono aumentate del 9,9% in ottobre, mentre quelle di Stellantis e quelle di Renault sono aumentate rispettivamente dell'11,3% e del 24,3%. Le vendite di Tesla, a loro volta, sono aumentate di quasi il 150%, rappresentando quasi il 12% delle vendite di auto completamente elettriche nell'Ue.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO